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TERMINI DI SERVIZIO

Ultima revisione: 15/02/2024
Ti diamo il benvenuto! Siamo lieti che tu stia dedicando del tempo alla lettura di questi termini di servizio (i "Termini").
Questi Termini sono importanti perché, insieme all'e-mail di conferma della prenotazione (la "Conferma della prenotazione"), stabiliscono i termini legali in base ai quali rendiamo disponibili i Servizi di Viaggio tramite il nostro Servizio e si applicano anche a qualsiasi interazione o comunicazione che hai con noi attraverso il Servizio.
L'utilizzo del nostro Servizio è condizionato dall'accettazione di questi Termini. Per prenotare un Servizio di Viaggio, devi accettare anche questi Termini. Se non accetti questi Termini, ti preghiamo di non utilizzare il nostro Servizio e di non prenotare un Servizio di Viaggio.
Potremo modificare questi Termini in qualsiasi momento e l'utilizzo futuro del nostro Servizio in seguito a tali modifiche è soggetto all'accettazione dei Termini aggiornati. Ti consigliamo di salvare o stampare una copia di questi Termini.
In questi Termini:
"noi", "ci" o "nostro" si riferiscono a Expedia, Inc., una società di Washington, con sede legale all'indirizzo 1111 Expedia Group Way W, Seattle, WA 98119, USA che fornisce il Servizio;
"Expedia Travel" si riferisce a Travelscape, LLC, una società costituita e residente a tutti gli effetti negli Stati Uniti d'America, con sede legale all'indirizzo 5000 W. Kearney Street, Springfield, MO 65803, USA
"il nostro Gruppo Societario" si riferisce a noi e alle nostre controllate e società affiliate
"i nostri Partner" si riferisce a qualsiasi sito Web affiliato, in co-branding o collegato attraverso il quale il nostro Gruppo Societario fornisce contenuti o servizi;
"il nostro Servizio" si riferisce alla fornitura dei nostri siti Web, delle app e degli strumenti online;
"Fornitore di Servizi di Viaggio" si riferisce al fornitore di viaggi che ti mette a disposizione i Servizi di Viaggio tramite il nostro Servizio
"Servizi di Viaggio" si riferisce ai servizi di viaggio messi a tua disposizione dai relativi Fornitori di Servizi di Viaggio tramite il nostro Servizio, come soggiorni nelle strutture, voli, noleggio auto o attività, ecc.;
"tu" si riferisce a te, ovvero al viaggiatore o alla viaggiatrice che utilizza il nostro Servizio o che effettua una prenotazione tramite il nostro Servizio.
Ti invitiamo a leggere con attenzione questi Termini.
Sezione 1 - Regolamenti e restrizioni
Oltre a questi Termini, alla tua prenotazione si applicano anche altri termini e condizioni stabiliti dai Fornitori di Servizi di Viaggio (come le condizioni di trasporto di una compagnia aerea, i termini e le condizioni di una struttura o il contratto di noleggio di una società di autonoleggio, ecc.) ("Regolamenti e restrizioni").
Per effettuare una prenotazione, devi accettare i Regolamenti e restrizioni del Fornitore di Servizi di Viaggio da te selezionato (come il pagamento degli importi dovuti, il rimborso, le penali, i limiti di disponibilità e l'utilizzo di tariffe o servizi, ecc.). I relativi Regolamenti e restrizioni ti vengono comunicati prima di effettuare una prenotazione e sono incorporati in questi Termini in virtù di questo riferimento.
In caso di violazione dei Regolamenti e restrizioni di un Fornitore di Servizi di Viaggio, la prenotazione potrebbe essere cancellata e l'accesso al relativo Servizio di Viaggio potrebbe essere negato. Potresti anche perdere il denaro pagato per tale prenotazione e noi o il Fornitore di Servizi di Viaggio potremmo addebitare sul tuo conto eventuali costi sostenuti da noi o dal Fornitore di Servizi di Viaggio a seguito di tale violazione, quando consentito dalla legge applicabile e in conformità con i Regolamenti e restrizioni.
I Fornitori di Servizi di Viaggio possono essere individui che agiscono nell'ambito di un rapporto da consumatore a consumatore o soggetti che operano come professionisti nei confronti del consumatore. Nel caso in cui il Fornitore di Servizi di Viaggio ci abbia notificato che agisce in qualità di individuo (non professionista), contrassegniamo gli annunci sul nostro Servizio con la dicitura "host privato" o "fornitore privato". Se stipuli un accordo con un individuo in base a un rapporto da consumatore a consumatore, tieni presente che al tuo contratto con il Fornitore di Servizi di Viaggio non si applicano le leggi a tutela dei consumatori. È responsabilità esclusiva del Fornitore di Servizi di Viaggio determinare se sta operando o meno come consumatore o come professionista ed è sua esclusiva responsabilità qualsiasi dichiarazione da lui espressa in merito al suo stato.
In alcuni Paesi, quando il pagamento viene effettuato al momento della prenotazione, Expedia Travel potrebbe essere il Fornitore di Servizi di Viaggio ai fini dell'offerta del Servizio di Viaggio, inclusi, a titolo esemplificativo, i Servizi di Viaggio forniti nell'Unione Europea ai sensi degli articoli 28 e 306 -310 della principale Direttiva UE sull'IVA [2006/112/CE] e qualsiasi legislazione nazionale equivalente in qualsiasi Paese. In questi casi, i Regolamenti e restrizioni sono costituiti dai termini e dalle condizioni stabiliti dal fornitore sottostante (ad esempio le condizioni di trasporto di una compagnia aerea, i termini e le condizioni di una struttura o il contratto di noleggio di una società di autonoleggio, ecc.).
Sezione 2 - Utilizzo del nostro Servizio
Le nostre regole
Forniamo il nostro Servizio per aiutarti a trovare informazioni sui Servizi di Viaggio e per assisterti nella prenotazione di tali Servizi di Viaggio e per nessun altro scopo.
Attraverso il nostro Servizio cerchiamo di fornirti molte opzioni di viaggio. Il nostro Servizio non presenta un elenco esaustivo di opzioni di viaggio disponibili per una particolare destinazione o in risposta a una particolare richiesta di ricerca. I Servizi di Viaggio che offriamo tramite il nostro Servizio e opzioni di viaggio aggiuntive possono essere disponibili anche attraverso altri canali di distribuzione.
Accetti e dichiari che:
  • utilizzerai il nostro Servizio solo per scopi personali e non commerciali;
  • hai almeno 18 anni e hai capacità legale per stipulare contratti;
  • utilizzerai il nostro Servizio in modo lecito e in conformità con questi Termini;
  • tutte le informazioni da te fornite sono vere, accurate, aggiornate e complete;
  • se hai un account con noi:
    • devi proteggere le informazioni del tuo account;
    • sei responsabile di qualsiasi uso del tuo account da parte tua o di altri;
  • se effettui le prenotazioni per conto di terzi:
    • devi ottenere la loro autorizzazione prima di agire per loro conto;
    • devi informarli dei termini che si applicano alla prenotazione (inclusi i Regolamenti e restrizioni) e devi assicurarti che accettino tali termini;
    • sei responsabile del pagamento di eventuali importi dovuti, di eventuali richieste di modifica/cancellazione e di ogni altra questione relativa alla prenotazione.
Accetti inoltre di non:
  • effettuare alcuna prenotazione falsa o fraudolenta;
  • accedere, monitorare o copiare alcun contenuto del nostro Servizio utilizzando qualsiasi robot, spider, scraper o altri mezzi automatizzati o processi manuali;
  • violare le limitazioni di eventuali protocolli di esclusione contenuti nel nostro Servizio e di non eludere o evitare altre misure in atto per prevenire o limitare l'accesso al nostro Servizio;
  • intraprendere alcuna azione che imponga, o possa imporre, un carico irragionevole o elevato sulla nostra infrastruttura;
  • effettuare link diretti a qualsiasi parte del nostro Servizio;
  • eseguire il "mirroring", inserire in "frame" né incorporare in altro modo qualsiasi parte del nostro Servizio in qualsiasi altro sito Web.
Accesso
In qualsiasi momento e agendo in modo ragionevole, possiamo negare a chiunque l'accesso al nostro Servizio per qualsiasi motivo valido, ad esempio per problemi tecnici o di sicurezza, per ottemperare a leggi vigenti e agli ordini giudiziari, ecc. In qualsiasi momento, inoltre, possiamo apportare miglioramenti e modifiche al nostro Servizio per vari motivi, ad esempio per gestire gli sviluppi del nostro Servizio, per modificare i contenuti e il modo in cui li visualizziamo, per adeguarci ai cambiamenti delle leggi vigenti, per motivi tecnici e così via.
Account
Per creare un account, devi avere almeno 18 anni e seguire le istruzioni per la creazione dell'account fornite dal nostro Servizio.
L'account che crei sul nostro Servizio ti consente anche di accedere ad altri siti, app, strumenti e servizi offerti dai membri del nostro Gruppo Societario (tra cui Hotels.com e Vrbo) utilizzando le stesse credenziali dell'account, oltre al nostro Servizio (un "Account Expedia Group"). Tieni presente che quando utilizzi il tuo Account Expedia Group, i termini di servizio pertinenti riportati su siti, app, strumenti e servizi che stai utilizzando regoleranno il tuo uso di tali siti, app, strumenti e servizi.
Per informazioni su come cancellare il tuo account, accedi al tuo account sul nostro Servizio e segui la procedura di cancellazione applicabile. Per ulteriori informazioni sui tuoi diritti in materia di privacy (come la cancellazione o l'accesso), consulta la nostra Informativa sulla privacy.
Ordinamento dei risultati di ricerca
Le opzioni di viaggio offerte tramite il nostro Servizio sono molteplici, perciò cerchiamo di fare in modo che i risultati delle ricerche siano il più pertinenti possibile. Nella pagina dei risultati di ricerca vedrai il nostro ordinamento predefinito, ma puoi scegliere come ordinare i risultati e anche utilizzare le opzioni di filtro per assegnare la priorità ai risultati in base alle preferenze scelte, ad esempio prezzo, valutazioni degli ospiti o altri criteri. Vai qui per saperne di più su come ordiniamo i risultati di ricerca.
All'interno dei tuoi risultati di ricerca a volte mostriamo anche opzioni di viaggio che vengono pagate come annunci commerciali dai nostri Fornitori di Viaggio. Per tua informazione, tali opzioni di viaggio sono chiaramente etichettate come "Annuncio" o con un'etichetta equivalente simile in modo da differenziarle dalle altre opzioni di viaggio.
Reindirizzamento e servizi di prenotazione di terze parti
Se, quando effettui una prenotazione di viaggio, il nostro Servizio ti reindirizza a un servizio di prenotazione di terze parti (ad esempio per il noleggio auto), tieni presente che tutte le prenotazioni effettuate tramite tale servizio di prenotazione avverranno con la terza parte e non con noi. Non siamo responsabili delle prenotazioni eseguite tramite servizi di prenotazione di terze parti e non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti in relazione a tale prenotazione, a meno che non facciano parte di un Servizio turistico collegato, come definito e spiegato nella Sezione 6F - Pacchetti. I termini e le condizioni del fornitore di servizi di terze parti indicano quali diritti hai nei suoi confronti e spiegano quali sono le sue responsabilità verso di te. Se la prenotazione effettuata con un fornitore di servizi di terze parti fa parte di un Servizio turistico collegato, disponi di una protezione che prevede il rimborso delle somme a noi pagate per eventuali servizi non eseguiti a causa della nostra insolvenza.
Sezione 3 - Conferma di una prenotazione
La tua Conferma della prenotazione include gli elementi essenziali che la compongono, come ad esempio la descrizione e il prezzo dei Servizi di Viaggio prenotati.
Invieremo la Conferma della prenotazione e tutti i documenti di viaggio pertinenti all'indirizzo e-mail fornito al momento della prenotazione. Se non ricevi la Conferma della prenotazione entro 24 ore dal completamento della stessa, ti preghiamo di contattarci.
Sezione 4 - Pagamento
Prezzo
Il prezzo dei Servizi di Viaggio corrisponde a quello visualizzato sul nostro Servizio, salvo i casi di errori specifici.
I prezzi dei Servizi di Viaggio sono dinamici e possono variare in qualsiasi momento. Le variazioni di prezzo non interessano le prenotazioni già accettate, salvo i casi di errori evidenti. Mostriamo molti Servizi di Viaggio e ci impegniamo a garantire che il prezzo visualizzato sia accurato. Ci riserviamo il diritto di correggere eventuali errori di prezzo sul nostro Servizio.
Se c'è un errore evidente e hai effettuato una prenotazione, ti offriremo l'opportunità di mantenere la tua prenotazione pagando il prezzo corretto o cancelleremo la prenotazione senza penali. Non abbiamo alcun obbligo di offrirti i Servizi di Viaggio a un prezzo errato (inferiore), anche dopo che ti è stata inviata una Conferma della prenotazione, se l'errore avrebbe dovuto esserti ragionevolmente evidente.
Tasse
I prezzi visualizzati tramite il nostro Servizio possono includere tasse o oneri per il recupero delle imposte. Tali tasse o oneri di recupero delle imposte possono includere importi associati a IVA, imposte su beni e servizi, imposte sulle vendite, imposte di soggiorno e altre tasse di natura simile.
Le tasse o gli importi per il recupero d'imposta sono solitamente calcolati o stimati sulla base dei prezzi visualizzati tramite il nostro Servizio e al netto di eventuali sconti (inclusi quelli finanziati da noi), coupon e vantaggi fedeltà che potrebbero essere applicabili alla tua prenotazione, a meno che tali sconti, coupon e vantaggi fedeltà non siano considerati come riduzione del prezzo ai fini del calcolo o della stima delle tasse nella giurisdizione di competenza per la prenotazione.
In alcune giurisdizioni, potresti essere responsabile del pagamento delle tasse locali applicate dalle autorità fiscali locali (come tasse comunali o tasse turistiche, ecc.). Il nostro Gruppo Societario o il Fornitore di Servizi di Viaggio possono addebitarti tali tasse locali. Il nostro Gruppo Societario ti informerà di eventuali tasse locali che dovrai pagare prima di completare la prenotazione, nel caso in cui tali tasse ci siano state comunicate dal Fornitore di Servizi di Viaggio.
L'importo delle tasse locali può variare tra la data di prenotazione e la data di soggiorno. Qualora le tasse subiscano variazioni entro la data del tuo soggiorno, potresti essere tenuto a pagarle con un'aliquota più alta.
Procedura di pagamento
Per alcuni Servizi di Viaggio, ad esempio un Pacchetto (come definito nella Sezione 6F - Pacchetti), il pagamento può essere addebitato da più parti (come mostrato sull'estratto conto del metodo di pagamento), tuttavia l'importo totale addebitato non supererà il prezzo totale di tutti i Servizi di Viaggio.
Se il pagamento viene effettuato al momento della prenotazione e nella valuta locale del nostro Servizio (a seconda dei casi), la società che riceve il pagamento (tramite elaboratori di pagamento di terze parti) e che effettua l'addebito sul metodo di pagamento sarà quella indicata nella tabella seguente, accanto alla località in cui è ubicato il nostro Servizio.
Località
Nostra azienda che riceve il tuo pagamento
Austria, Bahrein, Belgio, Bulgaria, Cina, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Indonesia, Irlanda, Italia, Giordania, Kuwait, Libano, Malesia, Marocco, Paesi Bassi, Norvegia, Oman, Qatar, Filippine, Portogallo, Romania, Arabia Saudita, Sud Africa, Spagna, Svezia, Taiwan, Thailandia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Vietnam
Travel Partner Exchange S.L.
Australia
Travelscape, LLC., società registrata in Australia
Brasile
Expedia do Brasil Agência de Viagens e Turismo Ltda.
Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Panama, Perù, Venezuela
Travelscape, LLC.
Canada
TPX Travel Canada ULC
Hong Kong
Travel Partner Exchange Hong Kong Limited
India
Hotels.com India Private Limited
Giappone
Travel Partner Exchange Japan KK
Messico
Expedia Mexico, S de R. L. de C.V.
Nuova Zelanda
Travel Partner Exchange New Zealand Ltd.
Singapore
Travel Partner Exchange Singapore Pte. Ltd.
Corea del Sud
Travel Partner Exchange Korea Co., Ltd.
Svizzera
Travel Partner Exchange Switzerland Limited
Regno Unito
Travel Partner Exchange UK Limited
Stati Uniti
Travelscape, LLC.
Ferme restando la previsione sulla legge applicabile e il paragrafo sulla giurisdizione nella Sezione 15 - Disposizioni generali dei presenti Termini, nel caso in cui una delle nostre società (come indicato nella tabella riportata sopra) riceva il pagamento (tramite elaboratori di pagamento di terze parti) ed effettui l'addebito sul metodo di pagamento, a tale transazione di pagamento si applica la legge del luogo in cui ha sede tale società.
La nostra Informativa sulla privacy fornisce informazioni su come utilizziamo i tuoi dati di pagamento e le informazioni del tuo account quando scegli di memorizzare una carta di credito o di debito o un altro metodo di pagamento per un uso futuro.
Verifica del pagamento
Autorizzi la società pertinente (come indicato nella tabella riportata sopra) o il Fornitore di Servizi di Viaggio a:
  • verificare il metodo di pagamento ottenendo una pre-autorizzazione, addebitando una tariffa nominale o tramite altri mezzi di verifica e,
  • una volta effettuata la verifica, ad eseguire l'addebito sul tuo metodo di pagamento.
Dovrai fornire i dati relativi alla tua carta di credito e Noi o il nostro Gruppo Societario o il Fornitore di Servizi di Viaggio saremo frequentemente tenuti a verificare: (i) la validità della carta di credito (sottoponendola ad una pre-autorizzazione di importo minimo, che sarà restituito entro pochi giorni o dedotto dal prezzo finale dovuto al Fornitore di Servizi di Viaggio) e, (ii) la disponibilità di fondi sulla carta di credito (che sarà soggetta, per un limitato ammontare, a una procedura di pre-autorizzazione, confermata dalla banca di emissione della tua carta di credito). La procedura di pre-autorizzazione avente a oggetto una data disponibilità monetaria può verificarsi nel caso di prenotazioni con opzione “Paga in struttura”.
Commissioni addebitate dalle banche
Alcune banche ed enti emittenti delle carte applicano commissioni per le transazioni transfrontaliere e internazionali. Ad esempio, se effettui una prenotazione utilizzando una carta emessa in un Paese diverso da quello in cui si trova il Fornitore di Servizi di Viaggio o se scegli di effettuare la transazione in una valuta diversa dalla valuta locale del nostro Servizio, l'emittente della carta potrebbe addebitarti un costo per transazione transfrontaliera o internazionale.
Alcune banche ed enti emittenti di carte di credito applicano inoltre commissioni per la conversione di valuta. Ad esempio, se effettui una prenotazione in una valuta diversa da quella della carta di credito, l’ente emittente della carta potrebbe convertire l'importo della prenotazione nella valuta della carta di credito e addebitarti una commissione per la conversione.
Per eventuali domande sulle commissioni o sul tasso di cambio applicato alla prenotazione, ti invitiamo a contattare la tua banca o l'emittente della carta di credito. Il nostro Gruppo Societario non è associato né è responsabile di eventuali costi relativi ai tassi di cambio variabili e alle commissioni degli emittenti delle carte.
In alcuni casi, il pagamento del Servizio di Viaggio acquistato viene effettuato da te interamente al momento della scelta del Servizio di Viaggio, tramite carta di credito. Durante il processo di acquisto, ti viene richiesto di fornire i dettagli della carta di credito. Qualora la banca emittente negasse il pagamento, l'acquisto verrà sospeso e non ti verrà addebitata alcuna spesa. Qualora vi fossero altri problemi, ad esempio una transazione non andasse a buon fine, o qualora si verificasse un problema durante la prenotazione, potrebbe accadere che, a causa dell'attuale sistema di pagamento regolato dalle associazioni internazionali delle carte di credito, risultino temporaneamente bloccati sulla tua carta di credito degli importi per un ammontare pari al costo totale o parziale dell'acquisto previsto. In tale circostanza non effettuiamo alcun addebito sul tuo conto. Nel caso in cui siano bloccati fondi sulla tua carta di credito, dovrai inviare un'e-mail all'indirizzo assistenza@chat.expedia.it o telefonare al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom; al costo di una chiamata nazionale). Una volta che siamo venuti a conoscenza del blocco di una somma e la relativa richiesta di sblocco sia stata trasmessa alla banca, il tempo richiesto per il rilascio dei fondi è determinato dalla banca che ha emesso la carta di credito e dai circuiti interbancari, ma faremo il possibile per assisterti al fine di ottenere il predetto rilascio in tempi rapidi.
Nota bene: prima di procedere all'acquisto del Servizio di Viaggio selezionato, dovrai accertarti che il tuo attuale conto abbia fondi sufficienti per il pagamento di tutti i servizi selezionati. Qualora non vi fossero sufficienti fondi disponibili, nonostante non addebiteremo alcun costo o spesa sul tuo conto, il tentativo di acquisto potrebbe causare il blocco delle somme sulla tua carta di credito fino a quando l'importo della transazione non sia formalmente rilasciato dalla banca emittente e dalle associazioni internazionali delle carte di credito.
Conversione di valuta
Eventuali tassi di conversione valutari visualizzati sul nostro Servizio si basano su fonti pubbliche e su tassi di cambio correnti, che possono variare nell'intervallo di tempo che intercorre tra la prenotazione e il viaggio. Tali tassi sono forniti solo a scopo informativo; per quanto il nostro Gruppo Societario cerchi di fornire informazioni corrette, non garantisce l'accuratezza di tali tassi di conversione perché non sono sotto il nostro controllo.
Metodi di pagamento alternativi
Potremmo collaborare con fornitori di metodi di pagamento alternativi (ad esempio società finanziarie di credito al consumo), per fornire ai nostri viaggiatori metodi di pagamento alternativi. Il nostro Gruppo Societario non approva né raccomanda alcun fornitore di servizi di pagamento alternativo né i loro prodotti o servizi. Il nostro Gruppo Societario non è responsabile del contenuto né degli atti o delle omissioni di qualsiasi fornitore di servizi di pagamento alternativo. L'utilizzo di qualsiasi metodo di pagamento di tali fornitori avviene a tuo rischio e sarà regolato dai termini e dalle politiche dei fornitori stessi.
Frodi
Se una prenotazione o un account mostra segni di frode, abuso, associazione con persone o entità sanzionate dal governo o altre attività sospette, potremmo richiederti ulteriori informazioni.
Qualora riteniamo ragionevolmente che una prenotazione o un account sia associato a frodi o violazioni, a persone o entità sanzionate dal governo o ad altre attività sospette, potremmo:
  • cancellare qualsiasi prenotazione associata al tuo nome, indirizzo e-mail o account;
  • chiudere tutti gli account associati e
  • intraprendere un'azione legale, anche per renderti responsabile di eventuali perdite.
Per informazioni sulla cancellazione di una prenotazione o sulla chiusura di un account ti preghiamo di contattarci.
Sezione 5 - Cancellazione o modifica di una prenotazione
Cancellazione o modifica da parte tua
Puoi effettuare le cancellazioni o le modifiche (rispetto a data del viaggio, destinazione, luogo di inizio del viaggio, struttura o mezzo di trasporto) di una prenotazione contattandoci.
Non hai il diritto automatico di cancellare o modificare una prenotazione, a meno che non sia consentito dal relativo Fornitore di Servizi di Viaggio in base ai suoi Regolamenti e restrizioni (che ti vengono comunicati prima di effettuare una prenotazione) o se hai prenotato un Pacchetto (come definito nella Sezione 6F - Pacchetti) e tale cancellazione o modifica è consentita (vedere Sezione 6F - Pacchetti).
I Fornitori di Servizi di Viaggio possono addebitarti commissioni per la cancellazione (totale o parziale) o la modifica di una prenotazione. Tali commissioni sono stabilite nei Regolamenti e restrizioni. Accetti di pagare tutte le spese che ti vengono addebitate. Tieni presente che, nel caso di modifiche, il prezzo della nuova soluzione sarà basato sul prezzo vigente nel momento in cui ci chiedi di apportare la variazione. Questo prezzo potrebbe non essere lo stesso di quando hai originariamente prenotato i Servizi di Viaggio. I prezzi tendono ad aumentare man mano che si avvicina la data di partenza richiesta nella modifica.
Ti invitiamo a leggere i relativi Regolamenti e restrizioni, in modo da sapere quali termini si applicano alla prenotazione. Per esempio:
  • se prenoti un soggiorno in una struttura e cancelli o modifichi la tua prenotazione dopo il termine previsto nelle condizioni di cancellazione, potresti essere soggetto alle penali di cancellazione o modifica specificate nei relativi Regolamenti e restrizioni;
  • alcune strutture non consentono la cancellazione o la modifica delle prenotazioni dopo che queste sono state effettuate;
  • se effettui una prenotazione selezionando Paga in struttura e non ti presenti o cancelli la prenotazione, la struttura potrebbe applicare una penale di mancata presentazione o di cancellazione come indicato nei relativi Regolamenti e restrizioni e l'importo ti verrà addebitato;
  • se non ti presenti o non utilizzi alcuni o tutti i Servizi di Viaggio prenotati, potresti avere diritto ai rimborsi solo come previsto dai Regolamenti e restrizioni pertinenti e
  • nel caso in cui una cancellazione riguardi più di una persona con un'unica prenotazione (ad esempio, due biglietti aerei prenotati su un unico itinerario, ecc.), le eventuali penali previste saranno applicate a ciascuna persona presente nella prenotazione cancellata.
Se desideri cancellare o modificare qualsiasi parte di una prenotazione e tale cancellazione o modifica è consentita dal relativo Fornitore di Servizi di Viaggio, oltre agli eventuali costi applicati da quest'ultimo noi potremmo addebitarti anche un costo di natura amministrativa. Nel caso venga applicato, tale costo di natura amministrativa ti sarà comunicato prima che accetti di procedere con la modifica/cancellazione.
Per ulteriori diritti e restrizioni relativi a un Pacchetto (come definito nella Sezione 6F - Pacchetti), vedere la Sezione 6F - Pacchetti.
Altre cancellazioni o modifiche
Noi (e il relativo Fornitore di Servizi di Viaggio) possiamo cancellare la prenotazione nel caso in cui non riceviamo alla scadenza il pagamento completo dovuto per la prenotazione o per le eventuali spese o commissioni di cancellazione/modifica applicabili.
Per una serie di motivi (ad esempio una struttura è in overbooking a causa di problemi di connettività o è stata chiusa a causa di un uragano, ecc.), è possibile che una prenotazione venga cancellata o modificata dal Fornitore di Servizi di Viaggio o da noi. In questo caso ci adopereremo in modo ragionevole per comunicartelo al più presto e per offrirti, quando possibile, opzioni alternative/assistenza oppure un rimborso.
Rimborso
Eventuali rimborsi ti saranno riaccreditati sul metodo di pagamento utilizzato per effettuare la prenotazione originale. Tali rimborsi saranno effettuati dalla parte che ha ricevuto il pagamento originale. Non abbiamo visibilità sul processo di rimborso dei Fornitori di Servizi di Viaggio. Le nostre tariffe non sono rimborsabili, a meno che non sia diversamente indicato durante il processo di prenotazione.
Sezione 6 -Termini specifici del Servizio di Viaggio
Questa Sezione fornisce i dettagli dei termini relativi ai Servizi di Viaggio specifici erogati dal Fornitore di Servizi di Viaggio. Queste informazioni non sono esaustive e non sostituiscono i relativi Regolamenti e restrizioni che vengono comunicati prima di effettuare una prenotazione.
Ciascun Servizio di Viaggio può essere offerto separatamente o come parte di un Pacchetto (come definito nella Sezione 6F - Pacchetti) ed è soggetto ai relativi Regolamenti e restrizioni del Fornitore di Servizi di Viaggio. Ti invitiamo a leggere anche questa Sezione, che si applica anche alla tua prenotazione, a seconda dei casi. In caso di incongruenza tra la presente Sezione e i relativi Regolamenti e restrizioni, hanno la prevalenza i Regolamenti e restrizioni.
A. Soggiorni
Il nostro Servizio può offrirti la possibilità di scegliere tra l'opzione Paga ora o l'opzione Paga in struttura. Le tariffe delle camere (incluse eventuali tasse e commissioni applicabili) ti vengono visualizzate tramite il nostro Servizio nelle opzioni di pagamento Paga ora e Paga in struttura. Tieni presente che tasse e commissioni possono variare a seconda dell'opzione di pagamento scelta. Nel periodo di tempo compreso tra la prenotazione e il soggiorno potrebbero verificarsi oscillazioni dei tassi di cambio e delle aliquote fiscali.
Paga ora
Se selezioni l'opzione di pagamento Paga ora, la società interessata (come indicato nella Sezione 4 - Pagamento) addebita in genere l'importo della prenotazione sul tuo metodo di pagamento al momento della prenotazione.
Paga in struttura
Se selezioni l'opzione di pagamento Paga in struttura, generalmente il Fornitore di Servizi di Viaggio effettua l'addebito sul tuo metodo di pagamento nella valuta locale al momento del soggiorno o come comunicato durante il processo di prenotazione.
Cauzione
Alcuni Fornitori di Servizi di Viaggio richiedono il versamento di una cauzione tramite carta di pagamento o contanti al momento del check-in per coprire le spese extra sostenute durante il soggiorno. Questa cauzione non è correlata ad alcun pagamento ricevuto dalla società in questione (come indicato nella Sezione 4 - Pagamento) per la tua prenotazione.
Mancata presentazione per la prima notte
Se non ti presenti per la prima notte della prenotazione del soggiorno ma prevedi di effettuare il check-in per le notti successive, ti preghiamo di comunicarcelo prima della data di check-in originale. Se non ce lo comunichi, l'intera prenotazione potrebbe essere cancellata. I rimborsi per mancata presentazione ti saranno dovuti solo secondo le modalità previste dai Regolamenti e restrizioni applicati in proposito dalla struttura.
Prenotazioni di gruppo
Non puoi prenotare più di 8 camere tramite il nostro Servizio per la stessa struttura e nelle stesse date di soggiorno. Se prenoti più di 8 camere in prenotazioni separate, potremmo cancellare le tue prenotazioni. Potremmo anche addebitarti una penale di cancellazione e, se hai versato un acconto non rimborsabile, tale acconto potrebbe andare perso. Se desideri prenotare più di 8 camere, utilizza la sezione "Gruppi e conferenze" tramite il nostro Servizio. È possibile che ti venga chiesto di stipulare un contratto scritto e/o di versare un acconto non rimborsabile.
Valutazioni
Le valutazioni visualizzate dal nostro Servizio indicano cosa ci si può aspettare da strutture che mostrano quel livello di valutazione, incluso (ove applicabile) attraverso organizzazioni di valutazione a stelle locali e nazionali, che possono differire dagli standard del tuo Paese. Le valutazioni visualizzate sul Servizio non rappresentano né promettono caratteristiche o servizi particolari. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Panoramica" o "Servizi" nella pagina dei dettagli della struttura. Queste linee guida sono soggette a modifiche e, nonostante agiamo con diligenza professionale, il nostro Gruppo Societario e i nostri Partner non possono garantire l'accuratezza di alcuna delle specifiche valutazioni visualizzate di volta in volta tramite il nostro Servizio.
Pasti
Se fanno parte della prenotazione del soggiorno, il numero dei pasti inclusi dipende dal numero di notti del soggiorno. La pensione completa normalmente comprende colazione, pranzo e cena. La mezza pensione comprende solitamente colazione e pranzo o cena. Nessun rimborso è previsto nel caso uno o più pasti non siano consumati.
B. Case vacanza Vrbo
Quando prenoti una casa vacanza distribuita tramite il nostro Servizio da Vrbo o da uno dei marchi Vrbo (Stayz, Bookabach, FeWo Direkt e Abritel), denominata "Casa vacanza Vrbo", al relativo pagamento e alla relativa prenotazione si applicano i termini e le condizioni Vrbo che ti presentiamo durante il processo di prenotazione.
C. Voli
I Regolamenti e restrizioni dei Fornitori di Servizi di Viaggio che erogano i voli sono disponibili prima di effettuare una prenotazione e possono anche essere esaminati qui:
Se paghi il nostro Gruppo Societario (che riceve l'importo per conto del Fornitore di Servizi di Viaggio) per la prenotazione di un volo autonomo, operiamo come agenti di tale Fornitore di Servizi di Viaggio. Il contratto relativo al volo viene stipulato fra te e il relativo Fornitore di Servizi di Viaggio.
Il prezzo e la disponibilità del tuo volo sono garantiti solo una volta completati l'acquisto del Servizio di Viaggio e l'emissione dei biglietti.
Voli low-cost
Per alcuni voli, il prezzo visualizzato potrebbe essere stato convertito da un'altra valuta per ragioni di comodità, in modo da fornirti un prezzo stimato nella tua valuta locale. L'importo effettivo addebitato dalla compagnia aerea può differire a causa dei diversi tassi di cambio applicati dalle banche e dalle società emittenti delle carte di credito, tuttavia ti verrà fornito l'importo proposto per l'addebito da parte della compagnia aerea prima di completare la prenotazione. Per informazioni sulle commissioni che possono addebitare le banche e le società emittenti delle carte ti invitiamo a consultare la Sezione 4 - Pagamento.
Alcuni voli con compagnie aeree low-cost possono essere modificati o cancellati solo contattando direttamente la compagnia aerea. Se modifichi o annulli un volo direttamente tramite la compagnia aerea oppure la compagnia aerea modifica il tuo programma di volo, potremmo non esserne a conoscenza. Tali modifiche potrebbero anche non essere disponibili nell'itinerario che ti forniamo tramite il nostro Servizio. Ti consigliamo di stampare tutte le successive e-mail di modifica dell'itinerario che ricevi direttamente dalla compagnia aerea.
Reindirizzamento dal sito
A volte potresti essere reindirizzato dal nostro Servizio al sito Web della compagnia aerea per completare la prenotazione e per il pagamento. Il tuo contratto per tale prenotazione viene stipulato con la compagnia aerea che costituisce il Fornitore di Servizi di Viaggio pertinente. Il nostro Gruppo Societario non è associato né ha alcuna responsabilità in relazione a tali prenotazioni.
Termini e condizioni dei voli
Dichiari di comprendere e di accettare che:
  • il controllo sugli orari dei voli spetta alle compagnie aeree e queste ultime possono modificare o cancellare il tuo volo per una serie di motivi (ad esempio problemi meccanici o condizioni meteorologiche avverse, ecc.). Ogni volta che la compagnia aerea ci fornisce informazioni su una modifica o una cancellazione del tuo itinerario, te le trasmetteremo e ti aiuteremo a valutare le tue opzioni. Ti consigliamo di controllare sempre l'orario di partenza programmato del tuo volo prima del viaggio;
  • il controllo sui posti a sedere spetta alle compagnie aeree e non garantiamo la disponibilità di posti specifici, anche se prenotati in anticipo;
  • se prenoti un volo di ritorno e non utilizzi il volo di andata, la compagnia aerea può cancellare il volo di ritorno senza rimborso;
  • per i voli speciali o charter, la compagnia aerea, l'orario dei voli, il tipo di aeromobile, l'itinerario e gli eventuali scali sono forniti a titolo indicativo. Queste specifiche possono essere soggette a modifiche anche dopo la conferma: prima di prenotare, controlla i relativi Regolamenti e restrizioni;
  • alcune compagnie aeree impongono costi aggiuntivi per pasti, bagagli e selezione del posto preferito, ecc. A meno che non forniamo la prenotazione di tali servizi opzionali tramite il nostro Servizio, qualsiasi riferimento a questi servizi opzionali aggiuntivi e ai relativi costi mostrato tramite il nostro Servizio ha solo carattere informativo e può essere aggiornato in qualsiasi momento dalle compagnie aeree. Laddove ti offriamo la possibilità di prenotare tali extra opzionali tramite il nostro Servizio, ti verrà mostrato il costo e, dopo la tua selezione, sarà aggiunto al tuo prezzo;
  • è necessario attenersi ai Regolamenti e restrizioni vigenti riguardanti il trasporto dei bambini. I bambini di età superiore a 2 anni alla data di ritorno devono avere un biglietto di andata e ritorno a tariffa bambini sia per il volo di andata che per quello di ritorno. In caso di mancato rispetto di questa norma non avrai diritto al rimborso di eventuali spese per il posto sostenute durante il viaggio. Ai bambini di età inferiore a 2 anni non verrà assegnato il proprio posto a meno che per loro non prenoti una tariffa bambini. I minori di 14 anni non accompagnati possono volare solo in conformità con i Regolamenti e restrizioni vigenti;
  • il trasporto di materiali pericolosi a bordo dell'aeromobile nel bagaglio o su di te è generalmente vietato.
Biglietti combinati di sola andata
Potremmo offrirti l'opportunità di prenotare due biglietti di sola andata anziché un biglietto di andata e ritorno. I biglietti di sola andata combinati possono offrire una scelta più ampia di voli, sono spesso più economici e possono essere combinati sulla stessa compagnia aerea o su compagnie aeree diverse.
A differenza dei biglietti di andata e ritorno, ogni biglietto di sola andata è soggetto ai propri Regolamenti e restrizioni. Se uno di questi voli è interessato da un cambio di compagnia aerea (come cancellazione o riprogrammazione), potrebbe essere necessario apportare modifiche all'altro volo. In questi casi sarai responsabile di eventuali addebiti o spese sostenute per apportare modifiche al volo non interessato. Te ne informeremo se prenoti biglietti di sola andata anziché un biglietto di andata e ritorno, in modo che tu possa valutare se prenotare questi tipi di biglietti.
Miglia aeree e coupon
Le miglia aeree e i coupon dei programmi fedeltà non possono essere utilizzati per la prenotazione di voli tramite il nostro Servizio.
Compagnia che opera il volo
I voli prenotati con una compagnia aerea sono talvolta operati da un'altra compagnia aerea. Il nostro Servizio visualizza i dettagli della compagnia aerea che opera il volo nel caso si tratti di una compagnia diversa. La compagnia aerea che emette il biglietto ti addebiterà il volo e sarà riportata sull'estratto conto del metodo di pagamento.
Mancata presentazione o cancellazione
In caso di cancellazione o mancata presentazione, potresti avere diritto a un rimborso delle tasse aeroportuali e dei supplementi inclusi nel prezzo del volo acquistato. In questo caso, puoi richiederci tale rimborso (inviando un'e-mail ad assistenza@chat.expedia.it o chiamando il numero +39 02 91483700) e invieremo la tua richiesta alla compagnia aerea per tuo conto.
Risarcimento per cancellazione, negato imbarco e ritardi
Se una compagnia aerea cancella o ritarda un volo, non è in grado di fornire uno spazio precedentemente confermato, non si ferma al punto di scalo o di destinazione o ti fa perdere un volo in coincidenza su cui hai una prenotazione, potresti avere diritto a determinati rimedi da parte della compagnia aerea stessa ai sensi del regolamento (CE) 261/2004, come illustrato in dettaglio qui.
Responsabilità della compagnia aerea
La legge, i trattati e i Regolamenti e restrizioni della compagnia aerea normalmente limitano la responsabilità della compagnia aerea per morte, lesioni personali e altri danni.
Elenco della Commissione europea
In conformità con le normative dell'UE, i dettagli sui vettori aerei soggetti a un divieto operativo all'interno della Comunità Europea sono disponibili qui.
D. Automobili
Pagamento
In determinati casi, il pagamento per la prenotazione del noleggio auto può essere addebitato dal Fornitore di Servizi di Viaggio, non dal nostro Gruppo Societario.
Al momento del ritiro dell'auto a noleggio, tu o l'autista dovete presentare una carta di credito valida. Verifica con il Fornitore di Servizi di Viaggio quali sono le carte di credito accettate. Non si accettano carte di debito. Il Fornitore di Servizi di Viaggio può presentare all'emittente della carta di credito una richiesta di autorizzazione a titolo di cauzione per il periodo di noleggio. Tu o il conducente dovete assicurarvi di avere un limite di credito sufficiente per questo scopo. Alcuni tipi di auto di maggiori dimensioni potrebbero richiedere due carte di credito.
Se non segui le regole di cui sopra, il Fornitore di Servizi di Viaggio potrebbe non metterti a disposizione il veicolo e, in base ai Regolamenti e restrizioni, potresti essere tenuto a pagare un importo fino al prezzo intero dei Servizi di Viaggio costituito dall'autonoleggio.
Supplementi
I costi aggiuntivi sono pagabili localmente al Fornitore di Servizi di Viaggio. Ad esempio, queste spese possono riguardare rifornimento di carburante, pneumatici da neve, costi per il conducente aggiuntivo, supplementi per conducenti giovani, seggiolini per bambini, costi per consegna e ritiro, ecc. Noi e il Fornitore di Servizi di Viaggio non siamo responsabili del pagamento di tali costi aggiuntivi. Le richieste di extra opzionali (come i seggiolini per bambini) non possono essere garantite perché sono soggette a disponibilità.
In caso di furto o danneggiamento dell'auto a noleggio può essere applicabile una franchigia assicurativa pagabile dall'utente al Fornitore di Servizi di Viaggio, secondo norme che variano a seconda del Fornitore di Servizi di Viaggio e del Paese di noleggio. Acquistando in loco una copertura assicurativa aggiuntiva opzionale è possibile evitare o ridurre la franchigia applicabile. Noi e il Fornitore di Servizi di Viaggio non siamo responsabili per eventuali scoperti da pagare né per la fornitura di una copertura assicurativa aggiuntiva.
Solitamente il carburante non è incluso nel prezzo di noleggio. In alcuni Paesi, alcuni Fornitori di Servizi di Viaggio potrebbero addebitarti un costo per il rifornimento al momento della restituzione del veicolo. Salvo diverso accordo, è necessario restituire l'auto a noleggio presso la stessa filiale del Fornitore di Servizi di Viaggio da cui è stata ritirata.
Ritiro e utilizzo delle auto a noleggio
Generalmente i conducenti devono avere un'età compresa tra 21 e 75 anni, anche se questo può variare a seconda del Fornitore di Servizi di Viaggio e del Paese di noleggio. Ti consigliamo di verificarlo con il Fornitore di Servizi di Viaggio. Se un conducente ha meno di 25 anni o più di 70 anni potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.
Al momento del ritiro dell'auto a noleggio, tu o il conducente dovete presentare la vostra patente di guida valida per la categoria del veicolo noleggiato. I noleggi internazionali possono prevedere requisiti diversi per la patente di guida. Ti invitiamo a verificare esattamente quali documenti sono richiesti dal Fornitore di Servizi di Viaggio. Ad esempio, se la patente di guida non è in caratteri latini, è necessaria una patente di guida internazionale. E, se il veicolo viene ritirato in un paese dell'UE, è necessaria una patente di guida internazionale per coloro la cui patente non è stata rilasciata nell'UE. Potrebbe essere richiesta anche documentazione aggiuntiva, come un passaporto o fino a due documenti che confermino il nome e l'indirizzo.
In genere, non ti sarà permesso portare la tua auto a noleggio fuori dal Paese di noleggio o sui traghetti e potrebbero essere applicate restrizioni aggiuntive.
Cancellazione delle prenotazioni e giorni di noleggio non utilizzati
Nessun rimborso sarà offerto per le prenotazioni cancellate entro 6 ore dall'orario di ritiro o per eventuali giorni di noleggio non utilizzati.
E. Cose da fare
Alcuni Fornitori di Servizi di Viaggio che offrono attività potrebbero richiederti di firmare una dichiarazione di esonero di responsabilità prima che tu possa partecipare al Servizio di Viaggio prestato.
In generale, i Servizi di Viaggio relativi ad attività non sono trasferibili, non permettono modifiche e non danno diritto a rimborsi, a meno che il Fornitore di Servizi di Viaggio non li cancelli oppure nel caso in cui tali Servizi di Viaggio siano prenotati come parte di un Pacchetto e i diritti in questione non vengano riconosciuti ai sensi della Sezione 6F - Pacchetti.
F. Pacchetti
I. Definizioni di termini/espressioni
In questa sezione:
"Servizio turistico collegato" indica almeno due diversi tipi di Servizi di Viaggio acquistati ai fini dello stesso viaggio o vacanza, che non costituiscono un Pacchetto, risultanti nella conclusione di contratti separati con i singoli Fornitori di Viaggio, nel caso in cui noi facilitiamo:
  • in occasione di una singola visita o contatto con il nostro punto vendita, la selezione separata e il pagamento separato di ogni Servizio di Viaggio da parte tua o
  • in modo mirato, il procacciamento di almeno un Servizio di Viaggio aggiuntivo da un altro Fornitore di Servizi di Viaggio, nel caso in cui con tale altro Fornitore di Servizi di Viaggio venga concluso un contratto al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo Servizio di Viaggio.
Qualora tu acquisti non più di un tipo di Servizio di Viaggio di cui ai commi (a), (b) o (c) della seguente definizione di "Servizio di Viaggio" e uno o più Servizi di Viaggio di cui al comma ( d) della seguente definizione di "Servizio di Viaggio", essi non costituiscono un Servizio turistico collegato nel caso in cui i servizi stessi non rappresentino una quota significativa del valore complessivo dei servizi, non siano pubblicizzati come un elemento essenziale del viaggio e non rappresentino altrimenti una caratteristica essenziale del viaggio o della vacanza.
"Pacchetto" indica una combinazione di almeno due diversi tipi di Servizi di Viaggio ai fini dello stesso viaggio o vacanza, se:
  • tali servizi sono combinati da noi, anche su richiesta o in base alla tua selezione, prima della conclusione di un unico contratto su tutti i servizi o
  • indipendentemente dal fatto che vengano conclusi contratti separati con i singoli Fornitori di Servizi di Viaggio, tali servizi sono: (i) acquistati da un unico punto vendita e sono stati selezionati prima che accetti di pagare, (ii) offerti, venduti o addebitati a un prezzo forfettario o globale, (iii) pubblicizzati o venduti con il termine "pacchetto" o con un termine simile, (iv) combinati dopo la conclusione di un contratto in base al quale ti diamo il diritto di scegliere tra una selezione di diversi tipi di Servizi di Viaggio o (v) acquistati da Fornitori di Servizi di Viaggio separati tramite processi di prenotazione online collegati in cui il tuo nome, i dettagli di pagamento e il tuo indirizzo e-mail sono trasmessi dal Fornitore di Servizi di Viaggio con cui è stato concluso il primo contratto a uno o più altri Fornitori di Servizi di Viaggio e con questi ultimi Fornitori di Servizi di Viaggio si conclude un contratto al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo Servizio di Viaggio.
Una combinazione di Servizi di Viaggio in cui non più di un tipo di Servizi di Viaggio di cui al comma (a), (b) o (c) della definizione di "Servizio di Viaggio" riportata sotto viene combinato con uno o più servizi turistici di cui al comma (d) della definizione di "Servizio di Viaggio" riportata sotto non è un Pacchetto se tali servizi: (1) non rappresentano una parte significativa del valore della combinazione e non sono pubblicizzati e non rappresentano altrimenti una caratteristica essenziale della combinazione o (2) vengono selezionati e acquistati solo dopo che è iniziata la prestazione di un Servizio di Viaggio di cui al comma (a), (b) o (c) della definizione di "Servizio di Viaggio" riportata sotto.
"Normativa sui viaggi a pacchetto" indica la direttiva (UE) 2015/2302, come recepita nella legge italiana e qui riportata.
"Servizio di Viaggio" significa: (a) trasporto di passeggeri; b) alloggi che non costituiscono parte integrante del trasporto di passeggeri e non sono destinati a fini residenziali; (c) noleggio di automobili e altri veicoli a motore o motocicli (che richiedono determinate patenti di guida) e (d) qualsiasi altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di un Servizio di Viaggio ai sensi dei commi (a), (b) o (c). L'assicurazione di viaggio non deve essere considerata un Servizio di Viaggio. Altri servizi turistici che non fanno intrinsecamente parte del trasporto di passeggeri, dell'alloggio o del noleggio di autoveicoli o di determinati motocicli possono essere, ad esempio, l'ingresso a concerti, eventi sportivi, escursioni o parchi per eventi, visite guidate, skipass e noleggio di attrezzature sportive come attrezzatura da sci o trattamenti termali. Tuttavia, se tali servizi sono combinati con un solo altro tipo di Servizio di Viaggio, ad esempio l'alloggio, ciò dovrebbe portare alla creazione di un Pacchetto o di un Servizio turistico collegato solo nel caso in cui costituiscano una parte significativa del valore del Pacchetto o del Servizio turistico collegato, se sono pubblicizzati o se comunque rappresentano un elemento essenziale del viaggio o della vacanza. Se altri servizi turistici rappresentano il 25% o più del valore della combinazione, tali servizi dovrebbero essere considerati rappresentativi di una parte significativa del valore del Pacchetto o del Servizio turistico collegato. Nel caso in cui altri servizi turistici vengano aggiunti, ad esempio, alla sistemazione alberghiera prenotata, come servizio autonomo dopo l'arrivo del viaggiatore in hotel, ciò non costituisce un Pacchetto.
Per "Circostanze inevitabili e straordinarie" si intende una situazione al di fuori del controllo della parte che invoca tale situazione e le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli. Le circostanze che rientrano tra le "Circostanze inevitabili e straordinarie" sono variabili e possono riguardare, ad esempio, guerre, altri gravi problemi di sicurezza come il terrorismo, rischi significativi per la salute umana come lo scoppio di una grave malattia nella destinazione del viaggio o disastri naturali come inondazioni, terremoti o condizioni meteorologiche che rendono impossibile viaggiare in sicurezza verso la destinazione come concordato nel contratto del Pacchetto.
II. Il tuo Pacchetto
La tua Conferma della prenotazione riepiloga quanto è incluso nel tuo Pacchetto.
I Pacchetti visualizzati dal nostro Servizio (ad es. Expedia) sono messi a disposizione da Expedia Travel. Expedia Travel agisce in qualità di "organizzatore" del tuo Pacchetto ai sensi della Normativa sui pacchetti turistici.
I Pacchetti forniti da Expedia Travel sono soggetti a:
  • questi Termini e
  • i Regolamenti e restrizioni dei Fornitori di Servizi di Viaggio che erogano i Servizi di Viaggio inclusi nel Pacchetto (come la compagnia aerea o la struttura, ecc.).
III. Prenotazioni
Tutte le prenotazioni dei Pacchetti sono soggette alla disponibilità al momento della prenotazione. Facciamo del nostro meglio per fare in modo che le informazioni relative ai Pacchetti siano aggiornate. Ciononostante non garantiamo che i Pacchetti visualizzati saranno ancora disponibili al momento della prenotazione. Non appena possibile dopo aver effettuato la prenotazione, ti informeremo se, per qualsiasi motivo, il Pacchetto che richiedi di prenotare non è disponibile.
Il contratto tra te ed Expedia Travel per il tuo Pacchetto entrerà in vigore solo quando avrai pagato il prezzo della tua prenotazione e ti avremo inviato una Conferma della prenotazione.
IV. Prezzi
Dopo aver inviato la tua Conferma della Prenotazione, Expedia Travel può modificare il prezzo del tuo Pacchetto al fine di trasferirti le modifiche de:
  • il prezzo del trasporto di passeggeri, risultante dal costo del carburante o di altre fonti di energia;
  • il livello delle tasse o dei diritti sui servizi turistici pagabili sui Servizi di Viaggio inclusi nella prenotazione applicati da terze parti (diverse da Expedia Travel/Fornitori di Viaggio applicabili). Sono incluse tasse di soggiorno, tasse di atterraggio o tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti, ecc. e
  • i tassi di cambio relativi al Pacchetto.
Expedia Travel potrà modificare il prezzo in questo modo solo se ti avviseremo di qualsiasi aumento di prezzo almeno 20 giorni prima dell'inizio del tuo Pacchetto, inviando anche un calcolo e una spiegazione di tale modifica.
Se ti informiamo di un aumento del prezzo del tuo Pacchetto superiore all'8% del prezzo totale, puoi:
  • accettare e pagare l'aumento di prezzo;
  • rifiutare l'aumento di prezzo e cancellare il tuo Pacchetto e ricevere un rimborso completo senza pagare alcuna spesa di recesso o
  • rifiutare l'aumento di prezzo, cancellare il Pacchetto senza pagare alcuna spesa di recesso e scegliere un Pacchetto alternativo, nel caso Expedia Travel decida di offrirlo.
Se decidi di accettare un Pacchetto alternativo, ti informeremo dell'impatto del prezzo sulla tua prenotazione. Se il Pacchetto alternativo è di qualità o costo inferiore, potresti avere diritto a una riduzione del prezzo in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti. Expedia Travel ti lascerà un lasso di tempo ragionevole per prendere la tua decisione. Se non confermi entro questo tempo, Expedia Travel ti invierà un promemoria, ove ragionevole. Successivamente Expedia Travel avrà il diritto di cancellare il Pacchetto e provvedere al rimborso.
Se decidi di rifiutare l'aumento di prezzo e di cancellare il tuo Pacchetto con un rimborso completo, potresti anche avere diritto a un risarcimento in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti.
Avrai diritto a una riduzione del prezzo corrispondente a qualsiasi diminuzione dei costi sopra descritti che si verifichi dopo che abbiamo inviato la tua Conferma della prenotazione ma prima dell'inizio del Pacchetto. In questo caso, tuttavia, Expedia Travel avrà il diritto di detrarre le proprie spese amministrative per questa procedura.
Salvo diversa indicazione nella Conferma della prenotazione, i prezzi non includono assicurazione, servizi aerei, spese per il bagaglio in eccesso, trasporto dall'aeroporto all'alloggio, spese per il visto e le vaccinazioni, eventuali spese personali (lavanderia, telefono, bevande, servizio in camera, mance, ecc.), escursioni, uso degli impianti sportivi né altri costi.
V. Cancellazione e modifiche da parte tua
Cancellazione. Per informazioni generali sulla cancellazione della prenotazione ti invitiamo a consultare la Sezione 5 - Cancellazione o modifica di una prenotazione.
Puoi recedere dal contratto del Pacchetto prima della relativa esecuzione. Expedia Travel e i Fornitori di Servizi di Viaggio, tuttavia, possono imporre spese di cancellazione per coprire i costi di organizzazione del viaggio già sostenuti.
Puoi anche recedere dal contratto del Pacchetto prima della relativa esecuzione, senza pagare alcuna spesa di recesso, in caso di Circostanze inevitabili e straordinarie. A questo scopo, queste circostanze devono:
  • verificarsi nel luogo di destinazione in cui devi viaggiare o nelle sue immediate vicinanze e
  • influire in modo significativo sull'esecuzione del Pacchetto o sul trasporto dei passeggeri verso la destinazione.
Se esegui la cancellazione in queste circostanze, Expedia Travel rimborserà completamente il tuo Pacchetto, ma non ti spetterà l'indennizzo né alcuno dei diritti di cui al paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti.
Se ti è consentito e procedi all'annullamento di una parte del Pacchetto, puoi annullare i diritti e i vantaggi del Pacchetto e/o la protezione finanziaria descritti in questi Termini.
Modifiche. Per informazioni generali sulla modifica della prenotazione, ti invitiamo a consultare la Sezione 5 - Cancellazione o modifica di una prenotazione.
Expedia Travel e i Fornitori di Servizi di Viaggio non sono obbligati ad apportare modifiche alla tua prenotazione ma possono cercare di soddisfare la tua richiesta. La possibilità di apportare le modifiche dipende dalla disponibilità e dai relativi Regolamenti e restrizioni e spesso non è possibile effettuare le variazioni.
Nel caso in cui possiamo fornirti assistenza per apportare una modifica, accetti di pagare le spese amministrative della modifica come stabilito nella Sezione 5 - Cancellazione o modifica di una prenotazione, più eventuali costi che il Fornitore di Servizi di Viaggio applica alla variazione. Tieni presente che tali addebiti potrebbero essere sostanziali. Questi addebiti tendono ad aumentare man mano che si avvicina la data di partenza richiesta nella modifica. Alcuni elementi del Pacchetto (ad esempio un volo) possono comportare un addebito del 100% per la modifica o cancellazione.
Sostituzione del partecipante. Puoi trasferire il tuo Pacchetto a un'altra persona che soddisfi le condizioni applicabili al contratto del tuo Pacchetto. Tu e la persona a cui viene ceduta la vacanza sarete entrambi responsabili di:
  • il pagamento integrale dell'eventuale saldo dovuto e
  • tutti gli altri costi, commissioni e oneri derivanti dalla cessione.
Ti informeremo di questi costi dopo aver ricevuto la tua richiesta di trasferimento.
Per consentirci di trovare le soluzioni necessarie, devi fornirci un preavviso ragionevole, di almeno 7 giorni o più prima dell'inizio del Pacchetto. Expedia Travel cercherà di fornire il suo aiuto per il trasferimento del nome. Nel caso in cui il Pacchetto includa un volo, potrebbe essere necessaria cancellare la prenotazione ed eseguirne una nuova, con un addebito per la cancellazione del 100%, secondo quanto stabilito dai Regolamenti e restrizioni della compagnia aerea interessata.
VI. Cancellazione e modifiche da parte di Expedia Travel prima del viaggio
Cancellazione. In rare occasioni, Expedia Travel potrebbe dover cancellare il tuo Pacchetto (e si riserva il diritto di farlo). In tal caso, ti avviserà il prima possibile. Se è in grado di farlo, Expedia Travel potrebbe offrirti un pacchetto alternativo. In tal caso, ti informerà dell'impatto del prezzo sulla tua prenotazione. Se il Pacchetto alternativo è di qualità o costo inferiore, potresti avere diritto a una riduzione del prezzo in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti. Se non ti offrirà una vacanza alternativa o se preferisci un rimborso, Expedia Travel ti rimborserà gli eventuali pagamenti effettuati per il Pacchetto.
Se cancelliamo il tuo Pacchetto, potresti avere diritto a un risarcimento in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti. Nel caso in cui, invece, Expedia Travel non riesca a fornire il tuo Pacchetto a causa di Circostanze inevitabili e straordinarie, non ti sarà dovuto alcun risarcimento.
Modifiche. Le soluzioni che compongono il tuo Pacchetto possono essere pianificate con molti mesi di anticipo. Di conseguenza, Expedia Travel potrebbe dover apportare una modifica al tuo Pacchetto (e si riserva il diritto di farlo). La maggior parte delle modifiche sono di carattere minore, tuttavia a volte Expedia Travel deve apportare modifiche significative:
  • agli elementi principali del tuo Pacchetto o
  • si trova nella situazione di non poter soddisfare alcuni dei tuoi requisiti speciali che ha accettato.
Se Expedia Travel deve apportare una modifica significativa al tuo Pacchetto, te lo comunicheremo non appena ragionevolmente possibile. A quel punto, puoi:
  • accettare la modifica;
  • rifiutare la modifica, cancellare il tuo Pacchetto e ricevere un rimborso completo senza pagare alcuna spesa di recesso o
  • rifiutare la modifica, cancellare il Pacchetto senza pagare alcuna penale e accettare un Pacchetto alternativo, nel caso Expedia Travel decida di offrirlo.
Se decidi di accettare un Pacchetto alternativo, ti informeremo dell'impatto del prezzo sulla tua prenotazione. Se il Pacchetto alternativo è di qualità o costo inferiore, potresti avere diritto a una riduzione del prezzo in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti. Expedia Travel ti lascerà un lasso di tempo ragionevole per prendere la tua decisione. Se non confermi entro questo tempo, Expedia Travel ti invierà un promemoria, ove ragionevole. Successivamente Expedia Travel avrà il diritto di cancellare il Pacchetto e provvedere al rimborso.
Se decidi di rifiutare il cambiamento e di cancellare il tuo Pacchetto con un rimborso completo, potresti anche avere diritto a un risarcimento in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti. Nel caso in cui, invece, la modifica sia dovuta a Circostanze inevitabili e straordinarie, non ti sarà dovuto alcun risarcimento.
Se la modifica al tuo Pacchetto è di carattere minore, Expedia Travel potrebbe non offrirti nessuna delle opzioni di sopra. Esempi di quelle che possono essere considerate modifiche minori sono un cambio dell'orario di volo meno di 120 minuti prima dell'orario di partenza e meno di 240 minuti dopo l'orario di arrivo, un cambio di compagnia aerea o aeromobile (se originariamente identificato), un cambio dell'aeroporto di partenza o di destinazione con uno all'interno della stessa regione o un cambio di alloggio con un altro di livello uguale o superiore in una località simile, ecc.
VII. Responsabilità di Expedia Travel per l'esecuzione del Pacchetto
Durante la vacanza. Se si verifica un problema durante la fruizione del tuo Pacchetto, ti preghiamo di comunicarlo immediatamente al Fornitore di Servizi di Viaggio interessato (ad esempio il fornitore della struttura) e a noi (utilizzando i dettagli di contatto nella Sezione 14 - Contatti e reclami).
Expedia Travel fornirà assistenza adeguata senza indebito ritardo in caso di difficoltà. In particolare, Expedia Travel fornirà informazioni appropriate sui servizi sanitari, le autorità locali e l'assistenza consolare. Expedia Travel ti assisterà nelle comunicazioni a distanza e ti aiuterà a trovare soluzioni di viaggio alternative. Expedia Travel non addebita questa assistenza, tuttavia si riserva il diritto di addebitare una tariffa ragionevole se la difficoltà è stata causata intenzionalmente da te o per tua negligenza.
Ti preghiamo di informarci immediatamente di qualsiasi prestazione mancata o impropria dei Servizi di Viaggio che compongono il tuo Pacchetto, in modo che Expedia Travel abbia la possibilità di risolvere questo tipo di problemi durante la tua vacanza. Expedia Travel non è tenuta a porre rimedio a tali problemi se rimediare è impossibile o comporta costi sproporzionati, considerando il difetto di conformità e il valore dei Servizi di Viaggio interessati. In tal caso, potrai richiedere una riduzione del prezzo o un risarcimento in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti.
Se, durante il Pacchetto, non fosse possibile fornire una parte significativa dei Servizi di Viaggio inclusi nel contratto, Expedia Travel offrirà soluzioni alternative adeguate per la prosecuzione del Pacchetto, senza costi aggiuntivi. Se le soluzioni alternative sono di qualità inferiore rispetto a quanto specificato nel contratto del Pacchetto, avrai diritto a una riduzione del prezzo in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti. Puoi rifiutare le soluzioni alternative offerte solo se non sono equivalenti a quanto concordato nel tuo contratto di Pacchetto o se la riduzione del prezzo è inadeguata. Se rifiuti le soluzioni alternative (nei casi in cui ciò sia possibile) o se Expedia Travel non è in grado di offrirle, puoi eventualmente avere diritto a una riduzione del prezzo e/o a un risarcimento in linea con il paragrafo VIII del presente Sezione 6F - Pacchetti senza risolvere il contratto del Pacchetto.
Durante il tuo pacchetto:
  • se la mancata esecuzione, o l'esecuzione impropria, dei Servizi di Viaggio che compongono il Pacchetto influisce in modo sostanziale sull'esecuzione del Pacchetto e
  • se Expedia Travel non è riuscita a porre rimedio a tale mancanza entro un periodo di tempo ragionevole,
puoi decidere di continuare con il tuo Pacchetto o di cancellarlo senza pagare alcuna penale. Se decidi di cancellare e se il tuo Pacchetto includeva il trasporto di passeggeri verso la destinazione, Expedia Travel ti fornirà anche il rimpatrio senza indebito ritardo con un trasporto equivalente al luogo di partenza, senza costi aggiuntivi. Se del caso, puoi avere diritto a una riduzione del prezzo e/o a un risarcimento in linea con il paragrafo VIII della presente Sezione 6F - Pacchetti.
Se a causa di Circostanze inevitabili e straordinarie, non è in grado di garantire il tuo ritorno al luogo di partenza (come concordato nel contratto del Pacchetto), Expedia Travel sosterrà il costo dell'alloggio necessario, se possibile, di categoria equivalente, per un periodo non superiore a tre notti per passeggero. Questa limitazione potrebbe non applicarsi in determinate circostanze a determinati gruppi di persone come le persone con mobilità ridotta e qualsiasi persona che le accompagna, le donne in gravidanza e i minori non accompagnati, nonché le persone che necessitano di assistenza medica specifica (a condizione che le loro particolari esigenze ci siano state comunicate almeno 48 ore prima dell'inizio del Pacchetto).
Dopo la tua vacanza. Se il tuo reclamo non viene risolto a livello locale, ti preghiamo di contattarci utilizzando i dettagli di contatto nella Sezione 14 - Contatti e reclami.
VIII. Obbligo di Expedia Travel di fornire una riduzione del prezzo e/o un risarcimento per danni
Avrai diritto a un'adeguata riduzione del prezzo da parte di Expedia Travel per qualsiasi periodo durante il quale si verifichi una mancata o inesatta esecuzione dei Servizi di Viaggio che compongono il tuo Pacchetto, a meno che tale inadempimento non sia imputabile a te.
Avrai diritto a ricevere da Expedia Travel un risarcimento adeguato per qualsiasi danno subito in conseguenza della mancata o inesatta esecuzione dei Servizi di Viaggio che compongono il tuo Pacchetto, salvo i casi in cui tale circostanza sia:
  • a te imputabile;
  • imputabile a un terzo estraneo alla fornitura dei Servizi di Viaggio inclusi nel contratto di Pacchetto e sia imprevedibile o inevitabile o
  • dovuta a Circostanze inevitabili e straordinarie.
Nella misura in cui le convenzioni internazionali limitino l'entità o le condizioni in base alle quali il risarcimento deve essere pagato dai Fornitori di Viaggio che erogano un Servizio di Viaggio incluso nel Pacchetto, le stesse limitazioni e condizioni si applicano a Expedia Travel. Queste stesse limitazioni e condizioni si applicano a Expedia Travel in modo identico come se tali limitazioni si applicassero direttamente a Expedia Travel. Tali convenzioni internazionali includono:
- la Convenzione di Montréal in materia di viaggi aerei (e tutte le precedenti convenzioni correlate);
- la Convenzione di Atene sui viaggi marittimi;
- la Convenzione di Berna sui trasporti ferroviari (Convenzione relativa ai trasporti internazionali per ferrovia, COTIF, del 9 maggio 1980);
- la Convenzione di Ginevra sulla circolazione stradale;
- la Convenzione di Parigi sulla fornitura di alloggi.
Expedia Travel avrà il pieno beneficio di qualsiasi limitazione di risarcimento contenuta in queste convenzioni e in qualsiasi altra convenzione internazionale che regola le soluzioni di viaggio incluse nel Pacchetto.
Fatta eccezione per i casi in cui Expedia Travel sia responsabile come descritto in dettaglio nella presente Sezione 6F - Pacchetti, la responsabilità di Expedia Travel sarà limitata anche come previsto dai Regolamenti e restrizioni vigenti relativi all'elemento di trasporto del Pacchetto e in modo identico come se tali limitazioni si applicassero direttamente a Expedia Travel.
La responsabilità di Expedia Travel nei tuoi confronti in relazione al Pacchetto sarà limitata a un massimo di tre volte il costo del Pacchetto stesso, salvo in caso di morte, lesioni personali o danni causati con dolo o per colpa.
Qualora ti venga riconosciuto un risarcimento o una riduzione di prezzo da un'altra parte in relazione allo stesso problema per il quale richiedi un risarcimento o una riduzione di prezzo a Expedia Travel, quest'ultima potrà detrarre il risarcimento o la riduzione di prezzo che ricevi dall'altra parte da quanto è dovuto da Expedia Travel.
Ad eccezione di quanto sopra indicato, Expedia Travel non si assume alcuna responsabilità per eventuali reclami, perdite, spese, danni o responsabilità per il tuo Pacchetto, ad eccezione dei casi di morte o lesioni personali o qualora siano stati causati da colpa grave o dolo di Expedia Travel.

ALLEGATO 1 - MODULO INFORMATIVO STANDARD SUI PACCHETTI

Informazioni importanti sui tuoi diritti riguardanti i Pacchetti
In determinate circostanze, un Pacchetto può essere composto da Servizi di Viaggio che decidi di prenotare, laddove Expedia Travel è l'organizzatore del Pacchetto. In questi casi, sarai invitato a leggere le informazioni importanti riportate di seguito.
La combinazione di Servizi di Viaggio che ti viene proposta è un Pacchetto", secondo la definizione della direttiva (UE) 2015/2302.
Pertanto, beneficerai di tutti i diritti dell’UE applicabili ai pacchetti ed Expedia Travel sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del Pacchetto nel suo insieme.
Inoltre, come previsto dalla legge, Expedia Travel dispone di una protezione per rimborsare i tuoi pagamenti e, se il trasporto è incluso nel Pacchetto, garantire il rimpatrio nel caso in cui diventi insolvente.
Diritti chiave ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302
- I viaggiatori devono ricevere tutte le informazioni essenziali sul Pacchetto prima di concludere il contratto di pacchetto turistico.
- Vi è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i Servizi di Viaggio inclusi nel contratto.
- Ai viaggiatori viene comunicato un numero di telefono di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l'organizzatore o l'agente di viaggio.
- I viaggiatori possono trasferire il Pacchetto a un'altra persona, con previo preavviso ragionevole ed eventualmente dietro pagamento di costi aggiuntivi.
- Il prezzo del Pacchetto potrà essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (ad esempio i prezzi del carburante) e se espressamente previsto dal contratto, comunque non oltre 20 giorni dall'inizio del Pacchetto. Se l'aumento del prezzo è superiore all'8% del prezzo del Pacchetto, il viaggiatore può recedere dal contratto. Se l'organizzatore si riserva il diritto a un aumento del prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione del prezzo in caso di diminuzione dei costi pertinenti.
- I Viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso e ottenere il rimborso integrale di eventuali pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del Pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se prima dell'inizio del Pacchetto il professionista responsabile del Pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
- I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso prima dell'inizio del Pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il Pacchetto.
- In qualsiasi momento prima dell'inizio del Pacchetto, inoltre, i viaggiatori possono recedere dal contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di recesso.
- Se, dopo l'inizio del Pacchetto, elementi significativi dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore soluzioni alternative adeguate senza supplemento di prezzo. I Viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull'esecuzione del Pacchetto e l'organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
- I viaggiatori hanno inoltre diritto a una riduzione del prezzo e/o al risarcimento dei danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei Servizi di Viaggio.
- L'organizzatore deve fornire assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà.
- Se l'organizzatore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l'organizzatore diventa insolvente dopo l'inizio del Pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. Expedia Travel ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza con Liberty Mutual Insurance Europe SE (5-7 rue Léon Laval, L-3372 Leudelange, Luxembourg). I viaggiatori possono contattare tale entità (Tel: +31 103120666, e-mail: ippclaims@nl.sedgwick.com) qualora i servizi siano negati causa insolvenza di Expedia Travel.
- La direttiva (UE) 2015/2302 come recepita nel diritto nazionale è consultabile qui.
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ALLEGATO 2
Servizi turistici collegati ai sensi della Normativa sui viaggi a pacchetto
- Informazioni importanti sui Servizi turistici collegati
— In determinate circostanze, è possibile creare un Servizio turistico collegato in base ai Servizi di viaggio che decidi di prenotare. In questi casi, sarai invitato a leggere le informazioni importanti riportate di seguito.
- Se, dopo aver selezionato e pagato un Servizio di Viaggio, prenoti servizi di viaggio aggiuntivi per il viaggio o la vacanza tramite il nostro Servizio, NON potrai beneficiare dei diritti che si applicano ai Pacchetti ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302.
- Pertanto, non saremo responsabili della corretta esecuzione dei singoli Servizi di Viaggio. In caso di problemi, ti invitiamo a contattare il relativo fornitore di servizi. Se, tuttavia, durante la stessa visita al nostro Servizio prenoti e paghi Servizi di Viaggio aggiuntivi, essi faranno parte di un Servizio turistico collegato. In tal caso, come richiesto dal diritto dell'UE, disponiamo di una protezione per rimborsare i pagamenti che hai eseguito a nostro favore per i servizi non prestati a causa della nostra insolvenza. Sono esclusi i rimborsi dovuti a insolvenza del relativo Fornitore di Servizi di Viaggio.
- Maggiori informazioni sulla protezione in caso di insolvenza:
Abbiamo sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza con Liberty Mutual Insurance Europe SE (5-7 rue Léon Laval, L-3372 Leudelange, Luxembourg).
I viaggiatori possono contattare tale entità (Tel: +31 103120666, email: ippclaims@nl.sedgwick.com) qualora i servizi turistici siano negati causa nostra insolvenza.
Nota: Tale protezione in caso d'insolvenza non copre i contratti, con parti diverse da noi, che possono essere eseguiti nonostante la nostra insolvenza.
- La direttiva (UE) 2015/2302 come recepita nel diritto nazionale è consultabile qui.
Sezione 7 - Viaggi internazionali
Viaggi internazionali
Benché la maggior parte dei viaggi avvenga senza incidenti, recarsi in determinate destinazioni può comportare un rischio più elevato. Prima di prenotare un viaggio internazionale devi consultare tutti gli avvisi, i consigli di viaggio, ecc. pubblicati dai governi competenti. Devi anche monitorare questi avvisi e consigli di viaggio durante il viaggio e prima del viaggio di ritorno, per evitare e ridurre al minimo qualsiasi eventuale problema.
Puoi trovare consigli di viaggio e informazioni su restrizioni, requisiti di ingresso e livello di rischio associato ai viaggi verso particolari destinazioni internazionali qui. Assicurati di essere a conoscenza e di rispettare i consigli, le restrizioni e i requisiti di ingresso applicabili.
Salute
Verifica le vaccinazioni/inoculazioni consigliate, perché possono variare in qualsiasi momento. Ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di partire. È tua responsabilità assicurarti di:
  • soddisfare tutti i requisiti sanitari di ingresso;
  • ricevere le vaccinazioni/inoculazioni consigliate/pertinenti;
  • assumere tutti i farmaci consigliati e
  • seguire tutti i consigli medici relativi al tuo viaggio.
Puoi trovare consulenza medica online per i viaggiatori qui. Per consigli medici sul tuo viaggio puoi comunque contattare il tuo medico.
Passaporto e visto
Per informazioni sul passaporto e sul visto devi consultare l'Ambasciata o il Consolato competente. I requisiti possono cambiare, quindi controlla le informazioni aggiornate prima della prenotazione e della partenza e prevedi tempo sufficiente per tutte le richieste in questione.
Il nostro Gruppo Societario non è responsabile se ti viene rifiutato l'accesso a un volo, a una nave da crociera (a seconda dei casi) o a qualsiasi Paese a causa della tua condotta, inclusa la tua mancanza di documenti di viaggio corretti e adeguati richiesti da qualsiasi Fornitore di Servizi di Viaggio, autorità o Paese (incluso Paesi in cui stai transitando). Ciò include tutte le soste effettuate da un aeromobile o da una nave da crociera (se applicabile), anche se non lasci l'aereo, l'aeroporto o la nave da crociera.
Passaporto: per tutte le vacanze offerte tramite il nostro Servizio devi essere in possesso di un passaporto valido nel Paese di emissione.
Per entrare in alcuni Paesi stranieri è necessario disporre di un passaporto valido per un periodo minimo dopo l'ingresso in quel Paese, in genere 6 mesi. Se il tuo passaporto si trova nell'ultimo anno di validità, devi verificare i requisiti della destinazione prima di pianificare il viaggio definitivo.
Il nome sul passaporto deve corrispondere al nome sul biglietto, altrimenti potresti non essere in grado di viaggiare e l'assicurazione potrebbe non essere valida. Se, dopo aver prenotato un Servizio di Viaggio ma prima del viaggio, un componente del tuo gruppo cambia nome (ad esempio a seguito di un matrimonio, ecc.), devi avvisarci.
Accedi qui per maggiori informazioni sui passaporti.
Visto: per informazioni sui requisiti per il visto, ti consigliamo di contattare l'Ambasciata o il Consolato del Paese dove intendi recarti e del Paese in cui desideri tornare, se non ne sei cittadino.
Alcuni governi prevedono che le compagnie aeree debbano fornire le informazioni personali di tutti i viaggiatori presenti sui loro aerei. I dati vengono raccolti in aeroporto al momento del check-in o a volte al momento della prenotazione. Per domande a questo proposito ti invitiamo a contattare la compagnia aerea di riferimento del tuo viaggio.
Il nostro Gruppo Societario non dichiara o garantisce che il viaggio verso destinazioni internazionali sia consigliato o esente da rischi, né sarà responsabile per danni o perdite derivanti dal viaggio verso tali destinazioni.
Sezione 8 - Responsabilità
Responsabilità per i Servizi di Viaggio
I Fornitori di Servizi di Viaggio mettono a tua disposizione i Servizi di Viaggio.
Nel caso in cui Expedia Travel sia il Fornitore di Servizi di Viaggio, se consentito dalla legge e fatte salve le eccezioni e le limitazioni previste in questi Termini o nei relativi Regolamenti e restrizioni, Expedia Travel sarà responsabile nei tuoi confronti solo per i danni diretti:
  • che erano ragionevolmente prevedibili da te e da Expedia Travel;
  • che tu hai effettivamente subito o sostenuto e
  • che sono direttamente attribuibili alle azioni di Expedia Travel nel fornire i Servizi di Viaggio.
La responsabilità di altri Fornitori di Viaggio nei tuoi confronti sarà stabilita dai relativi Regolamenti e restrizioni. Se Expedia Travel non è il Fornitore di Servizi di Viaggio (o l'organizzatore se hai prenotato un Pacchetto), nella misura massima consentita dalla legge, Expedia Travel non sarà responsabile nei tuoi confronti per la fornitura di Servizi di Viaggio da parte di altri Fornitori di Servizi di Viaggio.
La nostra responsabilità
Possediamo e gestiamo il nostro Servizio e i Fornitori di Servizi di Viaggio ti forniscono i Servizi di Viaggio.
Nella misura massima consentita dalla legge, noi e i nostri Partner non saremo responsabili per:
  • qualsiasi Servizio di Viaggio messo a tua disposizione dai Fornitori di Servizi di Viaggio;
  • atti, errori, omissioni, dichiarazioni, garanzie o negligenza di tali Fornitori di Viaggio o
  • qualsiasi lesione personale, morte, danni alle cose o altri danni o spese derivanti da quanto sopra.
I Fornitori di Servizi di Viaggio ci forniscono informazioni che descrivono i Servizi di Viaggio. Queste informazioni includono i dettagli del Servizio di Viaggio, le foto, le tariffe e i relativi Regolamenti e restrizioni, ecc. Mostriamo queste informazioni attraverso il nostro Servizio. I Fornitori di Servizi di Viaggio sono responsabili di garantire che tali informazioni siano accurate, complete e aggiornate. Il nostro Gruppo Societario e i nostri Partner non sono responsabili di eventuali inesattezze di tali informazioni, fatto salvo e unicamente nella misura in cui noi siamo direttamente responsabili di tali inesattezze, comprese quelle che riguardano le valutazioni della struttura, fornite solo a titolo orientativo e da non considerarsi ufficiali. Il nostro Gruppo Societario e i nostri Partner non garantiscono la disponibilità di Servizi di Viaggio specifici.
Foto e illustrazioni sul nostro Servizio sono fornite come guida per mostrarti solo il livello e il tipo di alloggio.
Per maggiori informazioni sui contenuti disponibili sul nostro Servizio, consulta le Linee guida per i contenuti.
Nella misura massima consentita dalla legge, salvo quanto espressamente stabilito nei presenti Termini:
  • tutte le informazioni, i software o i Servizi di Viaggio visualizzati tramite il nostro Servizio sono forniti senza alcuna garanzia o condizione di alcun tipo. Ciò include, a titolo esemplificativo, eventuali garanzie e condizioni implicite di qualità soddisfacente, commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, titolo o non violazione e
  • il nostro Gruppo Societario e i nostri Partner declinano tutte queste garanzie e condizioni.
In nessun caso, tuttavia, il paragrafo immediatamente precedente deve essere inteso come una limitazione di responsabilità per noi o per il nostro Gruppo Societario in relazione alle leggi vigenti in materia di protezione dei diritti dei consumatori in Italia.
La visualizzazione dei Servizi di Viaggio attraverso il nostro Servizio non costituisce un'approvazione o una raccomandazione di tali Servizi di Viaggio da parte del nostro Gruppo Societario o dei nostri Partner. Il nostro Gruppo Societario e i nostri Partner declinano, nella misura massima consentita dalla legge, tutte le garanzie e le condizioni che il nostro Servizio, i suoi server o qualsiasi e-mail inviata da noi o dai nostri Partner siano privi di virus o altri componenti dannosi, nella misura in cui questi non siano il risultato di nostra (o del nostro Partner, a seconda dei casi) colpa grave o dolo
Nella misura massima consentita dalla legge e fatte salve le limitazioni in questi Termini, né il nostro Gruppo Societario né i nostri Partner saranno responsabili per eventuali perdite o indirette o danni derivanti da:
  • i Servizi di Viaggio;
  • l'utilizzo del nostro Servizio;
  • qualsiasi ritardo o impossibilità di utilizzare il nostro Servizio o
  • l'utilizzo da parte tua dei link dal nostro Servizio,
che ciò sia basato su colpa lieve, contratto o fatto illecito, nella misura in cui tali perdite o danni derivino da tue azioni, azioni di terzi, omissioni o ragioni al di fuori del controllo del nostro Gruppo Societario o dei nostri Partner (a seconda dei casi).
In relazione alla responsabilità per i nostri obblighi ai sensi dei presenti Termini, o nel caso in cui fossimo ritenuti responsabili di qualsiasi perdita o danno ai sensi dei presenti Termini, allora, nella misura massima consentita dalla legge, saremo responsabili nei tuoi confronti solo per i danni diretti:
  • che erano ragionevolmente prevedibili da te e da noi;
  • che tu hai effettivamente subito o sostenuto e
  • direttamente imputabili alle nostre azioni.
Questa limitazione di responsabilità riflette la ripartizione del rischio tra noi e te. Le limitazioni specificate in questa Sezione resteranno valide e si applicheranno anche qualora un rimedio limitato specificato in questi Termini abbia fallito il suo scopo essenziale. Le limitazioni di responsabilità previste in questi Termini vanno a vantaggio del nostro Gruppo Societario e dei nostri Partner.
Ogni caso di forza maggiore, inclusa l'interruzione dei mezzi di comunicazione o uno sciopero (da parte di compagnie aeree, strutture o controllori del traffico aereo, a seconda dei casi), comporterà la sospensione degli obblighi dei presenti Termini che sono interessati dall'evento di forza maggiore. In tal caso la parte interessata dall'evento di forza maggiore non sarà responsabile per l'impossibilità di adempiere a tali obblighi.
I consumatori possono esercitare i diritti stabiliti dalla legge. Le esclusioni e le limitazioni contenute in questi Termini si applicano solo nella misura consentita dalla legge. Nulla di quanto contenuto in questi Termini può escludere o limitare la nostra responsabilità in caso di frode, lesioni personali o decesso (derivante dalla nostra negligenza).
Indennizzo
Ti impegni a manlevare e a indennizzare il nostro Gruppo Societario e i nostri Partner e i rispettivi funzionari, direttori, dipendenti e agenti da e contro qualsiasi pretesa, azione, richiesta, recupero, perdita, danno, multa, ammenda, penale o altri costi o spese di qualsiasi tipo o natura ("Perdite"), ivi incluse, a titolo esemplificativo, ragionevoli spese legali e contabili avanzate da terzi in conseguenza di:
  • la violazione da parte tua di questi Termini o dei documenti in essi citati;
  • la violazione da parte tua di qualsiasi legge o di diritti di terzi o
  • il tuo utilizzo dei nostri Servizi,
nella misura in cui tali Perdite non siano direttamente causate dalle azioni del nostro Gruppo Societario o dei nostri Partner (a seconda dei casi).
Sezione 9 - Recensioni, commenti e foto
Inviando contenuti al nostro Servizio tramite e-mail, post o altro, comprese eventuali recensioni di strutture, foto, video, domande, commenti, suggerimenti, idee o simili contenuti in eventuali invii (collettivamente "Contributi"), tu:
  • confermi che tutti i tuoi Contributi sono una tua creazione originale e che hai e manterrai tutti i diritti necessari per consentirci di utilizzarli come stabilito in questi Termini e
  • concedi al nostro Gruppo Societario e ai nostri Partner, come consentito dalla legge, un diritto non esclusivo, esente da royalty, perpetuo, trasferibile, irrevocabile e completamente concedibile in sotto-licenza attraverso il diritto a più livelli di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, creare opere derivate, visualizzare pubblicamente ed eseguire tali Contributi in tutto il mondo con qualsiasi mezzo, ora noto o ideato in seguito.
Riconosci e accetti inoltre che il nostro Gruppo Societario e i nostri Partner possono scegliere di utilizzare il nome con cui invii tali Contributi per la loro attribuzione (ad esempio, citando il tuo nome e la tua città natale in una recensione che invii) a nostra discrezione in un formato non identificabile. Tali Contributi possono anche essere condivisi con i Fornitori di Servizi di Viaggio.
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Sezione 10 - Politica relativa alla proprietà intellettuale e comunicazioni
Comunicazioni sul diritto d'autore e sui marchi
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Sezione 12 - La tua privacy e le tue informazioni personali
Ci impegniamo per la privacy, la riservatezza e la sicurezza delle informazioni personali a noi affidate.
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Sezione 13 - Programma fedeltà
Abbiamo un programma fedeltà gratuito a disposizione dei nostri viaggiatori. Per ulteriori informazioni sul nostro programma e sui suoi vantaggi, consulta i nostri termini e condizioni aggiornati, che sono incorporati per riferimento in questi Termini.
Sezione 14 - Contatti e reclami
Assistenza ai viaggiatori e gestione dei reclami
Siamo a tua disposizione per aiutarti con qualsiasi domanda o reclamo in relazione alla tua prenotazione.
Per le risposte alle domande più frequenti o per contattarci tramite la nostra chat, visita la pagina dell'assistenza qui.
Nel caso di un problema riguardante il Servizio di Viaggio che hai prenotato, se decidi di presentare un reclamo o hai diritto a un risarcimento da parte del Fornitore di Servizi di Viaggio, forniremo assistenza a te e al Fornitore di Servizi di Viaggio per cercare di risolverlo.
Segnala, direttamente a noi o al Fornitore di Servizi di Viaggio, eventuali problemi riscontrati con il Servizio di Viaggio prenotato, prima o durante il viaggio (laddove possibile). In tal modo potremo cercare di risolvere il problema nel più breve tempo possibile e limitare i danni da te subiti. Se non segnali il problema prima o durante il viaggio (qualora fosse possibile), noi e il Fornitore di Servizi di Viaggio potremmo non avere la possibilità di indagare e risolverlo subito. e questo potrebbe pregiudicare i tuoi diritti ai sensi dei presenti Termini, inclusa la riduzione o l'annullamento dell'eventuale risarcimento.
Se prima o durante il viaggio non riesci a segnalare un problema relativo al Servizio di Viaggio prenotato (perché, ad esempio, il problema si è verificato durante il viaggio di ritorno), ti chiediamo di segnalarlo a noi o al Fornitore di Servizi di Viaggio il prima possibile al tuo ritorno. Ti invitiamo a presentare eventuali reclami entro 30 giorni dal viaggio.
I reclami cartacei devono essere inviati:
  • al Fornitore di Servizi di Viaggio, all'indirizzo indicato nella pagina in cui hai completato la prenotazione; oppure
  • a noi, al seguente indirizzo:
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Seattle WA 98119
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Indirizzo postale locale:
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(con copia a: assistenza@chat.expedia.it)
Numero di telefono del supporto clienti: +39 02 91483700
Piattaforma della Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online
La piattaforma della Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online è disponibile all'indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show.
Contenuti illegali e questioni di sicurezza
Se ritieni che nel nostro Servizio siano presenti contenuti potenzialmente illeciti, ti invitiamo a segnalarlo inviandoci un'e-mail all'indirizzo eunotifications@expediagroup.com o utilizzando il pulsante "Segnala questo annuncio".
Per informazioni su come procedere se ritieni che i contenuti presenti nel nostro Servizio siano potenzialmente illeciti, consulta le Linee guida per i contenuti.
Sezione 15 - Disposizioni generali
Legge applicabile e foro competente
I presenti Termini sono regolati dalle leggi italiane. Accetti che ogni disputa derivante o relativa all'utilizzo del nostro Servizio o di questi Termini ricada sotto la giurisdizione dei tribunali italiani. L'uso del nostro Servizio non è autorizzato nelle giurisdizioni che non danno applicazione a tutte le disposizioni contenute nei presenti termini, compreso, a titolo esemplificativo, il presente articolo.
Assicurazione
Salvo diversa indicazione, i prezzi visualizzati non includono l'assicurazione di viaggio. Ti consigliamo di stipulare un'assicurazione che copra le conseguenze di determinati casi di cancellazione e di determinati rischi (come il costo del rimpatrio in caso di incidente o malattia). È tua responsabilità garantire che qualsiasi polizza assicurativa stipulata copra adeguatamente le tue esigenze. È possibile che ti vengano mostrati alcuni prodotti assicurativi di viaggio. In tal caso, il nostro Servizio visualizzerà i dettagli dell'assicuratore, le informazioni chiave pertinenti e i termini e le condizioni.
Mancata applicazione
Qualora non invocassimo l'applicazione o ritardassimo nell'applicare una delle disposizioni di questi Termini, questo non limiterà il nostro diritto di applicare in futuro la stessa o un'altra disposizione ivi contenuta.
Disposizioni non applicabili
Se una qualsiasi disposizione (o parte di essa) di questi Termini viene ritenuta non valida, illegale o inapplicabile da un tribunale o da un'altra autorità della giurisdizione competente, tale disposizione (o parte di essa), se necessario, sarà considerata non parte di questi Termini stipulati con te. Ciò non influirà in alcun modo sulla validità e sull'applicabilità delle altre disposizioni.
Intero accordo
Questi Termini costituiscono l'intero accordo fra te e noi in relazione al nostro Servizio. Essi sostituiscono tutte le comunicazioni precedenti o contemporanee (elettroniche, verbali o scritte) fra te e noi in merito al nostro Servizio.
Cessione
Noi possiamo, ma tu non puoi, cedere, subappaltare o delegare i diritti, i doveri o gli obblighi previsti dai presenti Termini.
Diritti di terzi
Salvo quanto espressamente indicato in questi Termini, stabiliamo che qualsiasi disposizione contenuta in questi Termini può essere applicata solo dalle parti che hanno stipulato i Termini stessi. Per la rinuncia, la variazione o la risoluzione di qualsiasi parte dei presenti Termini non è richiesto il consenso di terzi. I presenti Termini non danno luogo ad alcun diritto ai sensi di alcuna legge o regolamento vigente in relazione ai diritti di terzi di far valere qualsiasi parte di questi Termini.
Sopravvivenza degli obblighi
Qualsiasi disposizione di questi Termini, che espressamente, o per sua natura, imponga obblighi oltre la scadenza o la risoluzione dei Termini stessi, manterrà la sua validità dopo tale scadenza o risoluzione.
Sezione 16 - Registrazioni
Registrazione fiscale nello Stato di New York
Sui soggiorni presso le strutture, ove applicabili, sono dovute le tasse di vendita di New York e le tasse di soggiorno di New York City. Per le prenotazioni di soggiorni Paga ora, il numero di registrazione del venditore di Travelscape, LLC per quanto riguarda per l'imposta sulle vendite di New York è 880392667 e il numero di registrazione della tassa di soggiorno degli hotel di New York City è 033960.
Per ulteriori informazioni, clicca qui:
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, dichiari espressamente di aver letto, compreso ed accettato le seguenti sezioni: I nostri termini di servizio; 1 - Regolamenti e restrizioni; 2 - Utilizzo del nostro Servizio; 4 - Pagamento; 5 - Cancellazione o modifica di una prenotazione; 6 - Termini specifici del Servizio di Viaggio; 8 - Responsabilità; 9 - Recensioni, commenti e foto; 10 - Politica relativa alla proprietà intellettuale e comunicazioni; 11 - Software disponibile sul nostro Servizio; 15 - Disposizioni generali.