Inaugurato nel 2000, il ponte di Oresund è un collegamento no-stop attraverso lo stretto dell'Oresund, nonché la più larga via combinata strada-ferrovia d'Europa. Visita il ponte e il tunnel avveniristici per ammirare l'architettura e viaggiare dalla Svezia alla Danimarca in meno di 30 minuti.
La sezione principale del ponte si estende per circa otto chilometri, dalla costa occidentale della Svezia fino all'isola artificiale di Peberholm. La strada a quattro corsie corre al di sopra della tratta ferroviaria a doppio binario. Quattro piloni da 204 metri supportano la campata principale del ponte, e sono tra gli elementi più fotografati.
Quando giunge a Peberholm il ponte corre per circa quattro chilometri sull'isola, quindi prosegue con un tunnel sotterraneo a un unico livello, che è approssimativamente della stessa lunghezza. Il tunnel si collega ad Amager, sulla costa orientale della Danimarca. Se si arriva dalla Svezia, si ha l'impressione che il ponte si inabissi nell'acqua senza più riemergere. Sebbene non sia aperta ai turisti, l'isola di Peberholm ospita l'avocetta e altri 300 uccelli marini e numerose specie di piante.
Allineati lungo la costa svedese, numerosi ristoranti si affacciano verso il ponte. Allontanandoti di circa 10 chilometri dal centro della città di Malmo, puoi raggiungere un piccolo parcheggio e un molo che offrono meravigliose opportunità di scattare foto. Bei panorami si hanno anche dalla spiaggia Ribersborg, a poca distanza a piedi, verso est, dal centro della città.
Il ponte è raggiungibile in 15 minuti d'auto dal centro di Malmo. Il pedaggio per l'auto può essere costoso, quindi conviene attraversare il ponte con il treno, un tragitto di 40 minuti che parte dalla stazione centrale di Malmo e arriva alla stazione Hovedbanegard di Copenhagen. I prezzi dei pedaggi sono disponibili sul sito ufficiale della struttura.
Il ponte è aperto tutto il giorno e tutti i giorni dell'anno. Per attraversarlo è necessario avere con sé il passaporto anche se i controlli sono rari, possono avere luogo ai caselli all'entrata svedese, mentre non sono frequenti sul lato danese.