CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA PRENOTAZIONE DI SERVIZI DI VIAGGIO


Expedia Inc. offre ai propri Clienti la possibilità di prenotare attraverso il sito web www.expedia.it alcuni servizi di viaggio quali biglietti aerei, hotel, autonoleggio e assicurazioni di viaggio. Soltanto i Clienti che abbiano preventivamente visionato e accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali come parte del processo di completamento della loro prenotazione potranno usufruire dei Servizi offerti da Expedia, Inc. (come di seguito definita). Nel caso in cui un Cliente non accetti le condizioni generali, non sarà possibile completare la prenotazione. Le presenti condizioni generali sono in vigore dal 10 Febbraio 2014.

Quando i Clienti effettuano una prenotazione devono salvare e/o stampare una copia delle presenti condizioni generali come riferimento futuro.

Articolo 1. Definizioni e scopo

1.1. Definizioni

Le seguenti definizioni hanno il medesimo significato nel plurale e singolare.

'Attrazioni' si intendono le offerte di biglietti per spettacoli, attrazioni turistiche, quali concerti o visite guidate.

'Cliente' si intende un cliente che prenota e/o acquista uno o più Servizi offerti sul Sito.

'Condizioni Generali' si intendono le presenti condizioni generali per prenotare ed usufruire dei servizi di viaggio offerti attraverso il Sito, che potranno essere modificate da Expedia di volta in volta.

'Condizioni Particolari' si intendono le condizioni applicate dai Fornitori con cui i Clienti hanno concluso un separato contratto.

'Expedia' si intende Expedia, Inc. e/o Expedia Travel.

'Expedia, Inc.' si intende Expedia, Inc. con sede legale in 333 108th Avenue NE Bellevue, WA 98004, USA. contattabile via email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom – al costo di una chiamata nazionale) (per maggiori dettagli si rinvia all'articolo 6 delle presenti condizioni di vendita).

'Expedia Travel' si intende Travelscape LLC, una società costituita e stabilita negli Stati Uniti d'America con sede legale in 10190 Covington Cross Drive, Suite 300, Las Vegas, NV 89144, USA.

'Fornitore' si intende qualsiasi fornitore dei Servizi.

'Pacchetto Turistico': ai sensi dell'articolo 34 del Decreto Legislativo del 23 maggio 2011, n. 79 (c.d. "Codice del Turismo"), i Pacchetti Turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati:

I Pacchetti Turistici sono disponibili sul Sito e sono offerti dai Fornitori tra i quali Expedia Travel. Nella sezione "Vacanze" essi sono forniti da YALLA YALLA S.p.A. con sede legale e sede operativa in via Pareto n. 5, 47922, Rimini - Società iscritta al Registro delle Imprese di Rimini al n. 315133 - C.F. e n. iscrizione 03888990409 - Partita Iva 03888990409 - titolare dell'autorizzazione di agenzia di viaggi e turismo n. 72 del 20/09/2010.

'Servizio' si intende qualsiasi servizio offerto sul Sito, diverso dai Servizi di Terze Parti, tra cui la prenotazione di servizi di trasporto, alloggio, autonoleggio, attrazioni e assicurazioni.

'Servizi di Terze Parti' si intendono i servizi di viaggio inclusi i Pacchetti Turistici offerti nella sezione "Vacanze", offerti ai consumatori sul Sito direttamente da terzi fornitori che stipulano contratti con i consumatori senza alcuna intermediazione da parte di Expedia.In relazione all'offerta di Servizi di Terze Parti, Expedia, Inc. non svolge alcun ruolo attivo e offre semplicemente l'interfaccia del sito (come di seguito definito) a questi soggetti, i quali forniranno i propri servizi di viaggio. Ad esempio, rientrano in questa categoria i servizi di viaggio offerti all'interno della sezione "Vacanze", "Crociere" e le prenotazioni di gruppo (cioè le prenotazioni per 8 o più persone).

Con riferimento alle "Case Vacanza" i Clienti sono consapevoli che, sebbene nella maggior parte dei casi questa tipologia di servizio rientri nella definizione di Servizi di Terze Parti (dal momento che i medesimi servizi sono forniti da parti indipendenti senza alcuna intermediazione da parte di Expedia, Inc.), in altri casi i servizi relativi alle Case Vacanza saranno intermediati da Expedia, Inc., ricadendo in tal caso nella definizione di Servizi. In ogni caso tale distinzione sarà di volta in volta evidenziata sul Sito al Cliente prima del completamento dell' acquisto del servizio.

'Sito' si intende il sito www.expedia.it.

1.2. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano alla visualizzazione sul Sito dei Servizi (come sopra definiti) da parte di Expedia, Inc. nonché alle attività svolte da Expedia, Inc. per rendere disponibili sul Sito tali Servizi per la prenotazione da parte dei Clienti. L'acquisito dei Servizi costituisce un contratto tra il Cliente e il relativo Fornitore.

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alle Condizioni Particolari del Fornitore, messe a disposizione del Cliente e che il Cliente accetta al momento della prenotazione. E' onere del Cliente prendere visione delle Condizioni Particolari del Fornitore.

Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da Expedia, Inc. in qualunque momento senza preavviso.

Tali modifiche non si applicheranno alle prenotazioni che siano state già accettate da Expedia, Inc. per conto del singolo Fornitore. E' pertanto fondamentale che il Cliente legga, salvi e/o stampi una copia delle Condizioni Generali nel momento in cui la prenotazione è effettuata, al fine di conoscere le disposizioni applicabili.

Articolo 2. Prenotazione attraverso il Sito

2.1. Gli obblighi del Cliente

Il Sito aiuta il Cliente a trovare servizi di viaggio e ad effettuare le necessarie prenotazioni, e opera come un'interfaccia nelle transazioni effettuate con i Fornitori. Il Cliente deve aver compiuto il diciottesimo anno d'età, avere la capacità giuridica di concludere contratti, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare il Sito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle condizioni d'uso del Sito.

Il Cliente è responsabile per le attività svolte attraverso il Sito (dal punto di vista economico o altrimenti) ed è altresì responsabile per le conseguenze derivanti dal possibile uso del suo nome e della sua password di accesso al Sito. Il Cliente garantisce l'accuratezza delle informazioni personali da lui inserite sul Sito e, nel caso, delle informazioni sulle persone che viaggiano con lui.

Qualsivoglia uso del Sito fraudolento o in contrasto con le presenti Condizioni Generali costituirà motivo per negare al Cliente l'accesso ai Servizi offerti da Expedia e dai Fornitori o ad altre funzionalità del Sito.

2.2. Conferma e cancellazione delle prenotazioni

2.2.1 Conferma

La conferma di ciascuna prenotazione, che includerà gli elementi essenziali della stessa quali la descrizione del/i Servizio/i prenotati e del prezzo, sarà inviata al Cliente attraverso posta elettronica. Qualora il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore dall'effettuazione di una prenotazione, dovrà contattare il Servizio Assistenza Clienti gestito in Italia da terzi per conto di Expedia, Inc. inviando una email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom – al costo di una chiamata nazionale).

Resta inteso che i dati memorizzati nei sistemi informatici di Expedia, Inc. e/o dei suoi Fornitori costituiranno prova delle prenotazioni effettuate dal Cliente. I dati memorizzati nei computer o su supporti elettronici costituiscono pertanto una prova valida, e dovranno essere accettati alle stesse condizioni e con lo stesso valore di prova di un documento scritto in forma cartacea.

2.2.2 Cancellazione

Fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.1, le cancellazioni possono essere effettuate inviando una email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom - al costo di una chiamata nazionale). Tutte le richieste saranno soddisfatte per conto dei singoli Fornitori.

In caso di cancellazione totale o parziale di una prenotazione da parte del Cliente, potrà essere addebitato al medesimo un corrispettivo per coprire i costi già sostenuti per l'organizzazione del viaggio. Inoltre, ulteriori costi potranno essere addebitati dal singolo Fornitore. Qualora una cancellazione riguardi più di un viaggiatore all'interno di una singola prenotazione, ogni eventuale spesa dovuta alla cancellazione sarà addebitata nei confronti di ciascun viaggiatore all'interno della stessa prenotazione. In alcuni casi, le spese per la cancellazione addebitate dai Fornitori potranno ammontare all'intero valore del viaggio prenotato; in tal caso nessun rimborso sarà effettuato in favore del Cliente. La cancellazione parziale, vale a dire la cancellazione di un particolare servizio, non sarà possibile senza perdere il corrispettivo pagato per quel particolare servizio.

Expedia, Inc. non applica costi di gestione in caso di cancellazione o di modifica di una prenotazione di un volo. Tuttavia, un costo specifico potrebbe essere applicato dal singolo Fornitore – per maggiori dettagli si vedano le Condizioni Particolari rese disponibili durante il processo di prenotazione.

Qualora il Cliente non si presenti al momento della partenza, i rimborsi verranno effettuati esclusivamente nella misura in cui siano previsti dalle Condizioni Particolari dei singoli Fornitori rese disponibili durante il processo di prenotazione.

Expedia, Inc. si riserva il diritto di cancellare la prenotazione in caso di mancato tempestivo pagamento.

Il Cliente non può prenotare più di 8 stanze online per lo stesso hotel e per le stesse date di soggiorno. Se sono state prenotate più di 8 stanze tramite prenotazioni separate, Expedia, Inc. si riserva il diritto cancellare le prenotazioni e di addebitare al Cliente una quota di cancellazione, ove prevista. Se il Cliente ha versato un deposito non rimborsabile, tale deposito verrà trattenuto. Se il Cliente desidera prenotare 9 stanze o più, dovrà contattare per telefono gli esperti in viaggi di gruppo Expedia o compilare online il relativo modulo. Uno dei nostri esperti in viaggi di gruppo esaminerà la richiesta e contatterà il Cliente per completare la prenotazione. Potrebbe essere richiesto al Cliente di firmare un contratto scritto e/o versare un deposito non rimborsabile.

2.2.3 Modifica della prenotazione

Fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.1., qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, il Cliente desideri modificare il viaggio con riguardo alla data, alla destinazione, al luogo di partenza, all'alloggio o ai mezzi di trasporto, il Cliente dovrà inviare una email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it o telefonare al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom – al costo di una chiamata nazionale). In caso di modifica di una prenotazione un costo aggiuntivo potrà essere applicato dal Fornitore - per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alle Condizioni Particolari rese disponibili durante il processo di prenotazione.

2.2.4 Rimborsi

Nei casi in cui un rimborso sia dovuto al Cliente, le relative somme, al netto delle necessarie deduzioni saranno restituite dalla parte che ha ricevuto il pagamento originario (quale Expedia, Inc., un Fornitore o un'altra parte che figuri sulla carta di credito del Cliente o nell'estratto conto dello stesso) sulla carta utilizzata per effettuare la transazione originaria.

Eventuali spese di prenotazione in vigore non saranno rimborsabili, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.2.

Per i rimborsi delle prenotazioni dei voli in alcuni casi potrebbe essere necessario fino a 6 mesi, fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 8.2.

2.2.5 Tariffe ridotte

Se non diversamente richiesto dal Cliente, si assume che il Cliente richieda il Servizio meno costoso. Tali Servizi ("classe economica") saranno forniti senza alcuna possibilità di modifica o cancellazione. In tali casi, i Servizi non potranno essere forniti in modi diversi o ad un orario o luogo diverso rispetto a quelli concordati.

2.3. Documenti di viaggio

I documenti di viaggio necessari per un Servizio richiesto attraverso il Sito saranno inviati all'indirizzo email fornito dal Cliente al momento della prenotazione.

Expedia, Inc. o il Fornitore non potranno essere ritenuti responsabili qualora la consegna dei documenti di viaggio si riveli impossibile a causa di un errore effettuato dal Cliente nel fornire i suoi dati personali o il suo indirizzo email.

2.4 Pagamento

L'acquisto di un Servizio potrà essere effettuato dal Cliente tramite il Sito.

Il Cliente dovrà fornire i dati relativi alla propria carta di credito ed il Fornitore o Expedia, Inc. saranno frequentemente tenute a verificare: (i) la validità della carta di credito (sottoponendola ad una pre-autorizzazione di importo minimo che sarà restituito entro pochi giorni o dedotto dal prezzo finale dovuto al Fornitore) e, (ii) la disponibilità di fondi nella carta di credito (che sarà confermata dalla banca di emissione della carta di credito del Cliente). Successivamente, Expedia, Inc. invierà al Cliente una e-mail di conferma in conformità al paragrafo 2.2.1 di cui sopra. L'email di conferma dovrà contenere copia dei dettagli dell'acquisto, i quali saranno disponibili anche nella sezione personalizzata del Sito "I miei itinerari". Qualora un qualunque dato non fosse correttamente riportato, o il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore, il Cliente è tenuto a contattare tempestivamente senza ritardo il Servizio Assistenza Clienti telefonando al numero indicato nella email di conferma o al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom - al costo di una chiamata nazionale).

Il pagamento del Servizio acquistato viene effettuato dal Cliente interamente al momento della scelta del Servizio, tramite carta di credito. Durante il processo di acquisto, viene richiesto al Cliente di fornire i dettagli della carta di credito. Qualora la banca emittente negasse il pagamento, l'acquisto verrà sospeso e al Cliente non verrà addebitata alcuna spesa. Qualora vi fossero altri problemi, ad esempio una transazione non andasse a buon fine, o qualora si verificasse un problema durante la prenotazione, potrebbe accadere che, a causa dell'attuale sistema di pagamento regolato dalle associazioni internazionali delle carte di credito, risultino temporaneamente bloccati sulla carta di credito del cliente degli importi per un ammontare pari al costo totale o parziale dell'acquisto previsto. In tale circostanza Expedia non effettua alcun addebito sul conto del Cliente. Nel caso in cui siano bloccati fondi sulla carta di credito del Cliente, il medesimo dovrà inviare una email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it o telefonare al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom – al costo di una chiamata nazionale). Una volta che Expedia, Inc. sia venuta a conoscenza del blocco di una somma e la relative richiesta di sblocco sia stata trasmessa alla banca, il tempo richiesto per il rilascio dei fondi è determinato dalla banca che ha emesso la carta di credito e dai circuiti interbancari, ma Expedia, Inc. farà il possibile per assistere il Cliente al fine di ottenere il predetto rilascio in tempi rapidi.

Nota bene: Prima di procedere all'acquisto del Servizio selezionato, il Cliente dovrà accertarsi che il suo attuale conto abbia fondi sufficienti per il pagamento di tutti i servizi selezionati, compresi i Servizi di Terze Parti. Qualora non vi fossero sufficienti fondi disponibili, nonostante Expedia, Inc. non addebiti alcun costo o spesa sul conto del Cliente, l'effettuazione dell'acquisto potrebbe causare il blocco delle somme sulla carta di credito del Cliente fino a quando l'importo della transazione non sia formalmente rilasciato dalla banca emittente e dalle associazioni internazionali delle carte di credito.

2.5 Pagamento a parti differenti

Il Cliente potrà effettuare il pagamento nei confronti di più di una parte in relazione ad una prenotazione, ad esempio a Expedia, Inc., ad un Fornitore o a qualunque altra parte che figuri sulla carta di credito del Cliente o nell'estratto conto, in base al Servizio prenotato. Tuttavia, l'importo totale addebitato non eccederà il prezzo totale dei Servizi.

Articolo 3. Servizi Specifici

Expedia, Inc. gestisce il Sito, sul quale mostra i Sevizi e li rende disponibili per la prenotazione da parte del Cliente. Qualsiasi contratto per l'acquisto dei Servizi è stipulato tra il Cliente e il Fornitore degli stessi.

Lo scopo della presente sezione è fornire alcune informazioni relative ai termini e condizioni di utilizzo dei Servizi forniti dai Fornitori al fine di informare i Clienti in merito. Queste informazioni preliminari non devono ritenersi esaustive e non sostituiscono le Condizioni Particolari. In caso di conflitto o incompatibilità tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, le Condizioni Particolari prevarranno. Le Condizioni Particolari dei Fornitori sono messe a disposizione prima di effettuare la prenotazione.

Salvo in caso di diverse disposizioni regolamentari, queste informazioni preliminari non danno luogo ad alcuna obbligazione o responsabilità da parte di Expedia.

3.1. Servizi di trasporto aereo

Tutti i servizi di trasporto aereo possono essere offerti separatamente o come parte di un Pacchetto Turistico e sono sottoposti alle Condizioni Particolari del Fornitore (incluse le condizioni di trasporto, le tariffe e le restrizioni). Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni/limiti e/o spese per la cancellazione e le modifiche. Le Condizioni Particolari del Fornitore di servizi aerei sono messe a disposizione del Cliente prima di effettuare la prenotazione. Le singole condizioni del Fornitore di servizi aerei possono essere consultate qui http://www.expedia.it/p/support/check-in

3.1.1. Condizioni di trasporto aereo

Si consiglia al Cliente di effettuare il check-in almeno tre ore prima della partenza in caso di voli internazionali e almeno due ore prima della partenza in caso di voli nazionali. Inoltre, si consiglia al Cliente di calcolare un tempo sufficiente nel caso in cui dovessero verificarsi ritardi per viaggi che prevedono coincidenze, in particolare quando è necessario il trasferimento ad un altro aeroporto.

Expedia, Inc. raccomanda ai Clienti con particolari esigenze circa i posti di effettuare il check-in in anticipo.

E' responsabilità del Cliente conformarsi alle istruzioni della compagnia aerea e di ogni altro fornitore, in particolare per quanto riguarda i tempi di check-in dei voli. In particolare, il Cliente è a conoscenza ed accetta che:

Le Condizioni Particolari del Fornitore di servizi aerei sono messe a disposizione del Cliente prima di effettuare la prenotazione. Le singole condizioni del Fornitore di servizi aerei possono essere consultate qui http://www.expedia.it/p/support/check-in

Per ulteriori suggerimenti per prepararsi ad un volo aereo si prega di fare riferimento all'Expedia online Customer Support la prenotazione. Le singole condizioni del Fornitore di servizi aerei possono essere consultate qui

3.1.2 Biglietti combinati di sola andata.

Expedia, Inc. potrà offrire ai Clienti l'opportunità di prenotare una combinazione di due biglietti di sola andata invece di un biglietto di andata e ritorno. La combinazione di biglietti di sola andata può consentire una migliore scelta di voli, spesso più economici tramite la stessa compagnia aerea o per mezzo di una compagnia differente.

A differenza dei biglietti di andata e ritorno, ogni biglietto di sola andata è soggetto alle sue regole, restrizioni, e tasse. Se uno di questi aerei è soggetto ad una modifica (e.g. cancellazione o modifica degli orari) che richieda al Cliente di modificare l'altro volo, il Cliente sarà responsabile per ogni costo richiesto per modificare il volo per il quale non si sia verificata alcuna modifica.

3.1.3. Regole amministrative e/o sanitarie

Viaggi Internazionali: il Cliente è responsabile del rispetto dei requisiti necessari per fare ingresso in un Paese estero e che i i documenti di viaggio, come i passaporti ed i visti (di transito, per fini commerciali, da turista ecc.) siano validi e di tutti i requisiti richiesti dallo Stato estero per farvi ingresso. Expedia non ha una specifica conoscenza dei requisiti di ingresso richiesti dagli Stati esteri o dei documenti di viaggio. Si consiglia pertanto al Cliente di informarsi sui divieti , avvisi, annunci, e consigli forniti dalle amministrazioni competenti dei vari Sati esteri.

Regole sanitarie: le vaccinazioni suggerite per il viaggio possono variare pertanto si consiglia al Cliente di consultare il proprio medico curante prima della partenza. Il Cliente è responsabile del rispetto dei requisiti sanitari necessari per fare ingresso nel Paese estero, di effettuare le vaccinazioni suggerite e del rispetto degli altri suggerimenti medici e sanitari relativi al viaggio. Informazioni sanitarie per chi intende viaggiare possono essere consultate sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/ Per ulteriori informazioni, si consiglia al Cliente di rivolgersi al proprio medico curante.

Per tutte le vacanze offerte sul Sito è necessario un passaporto valido. Alcuni paesi oltreoceano hanno delle politiche di immigrazione tali per cui il passaporto di un Cliente è valido per un periodo minimo dopo l'ingresso del Cliente nel territorio di quel paese, tipicamente pari a 6 mesi. Se il passaporto di un Cliente si trova nel suo ultimo anno di validità, si consiglia al Cliente di verificare il requisito della destinazione prima di fare progetti finali di viaggio. Il nome del passaporto deve coincidere con il nome che figura sul biglietto, in caso contrario il Cliente non potrà viaggiare; in questo caso la relativa assicurazione sarà considerata non valida. Se, dopo aver prenotato una vacanza ma prima della partenza, uno dei viaggiatori dovesse cambiare il proprio nome, ad esempio dopo il matrimonio, lo stesso dovrà darne notizia al Servizio Assistenza Clienti attraverso email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it. o telefonando al numero on 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom – al costo di una chiamata nazionale).

Si consiglia ai cittadini non italiani di consultare la propria ambasciata o ufficio passaporti per informazioni e consigli sui requisiti applicabili, visti e passaporti richiesti per i paesi che intendono visitare (e per il ritorno in Italia).

Nota bene: Può essere necessario del tempo per ottenere un visto; pertanto, si consiglia ai Clienti di presentare domanda con molto anticipo. I requisiti per l'ottenimento del visto possono variare, pertanto i Clienti dovranno aggiornarsi sulle eventuali modifiche ai requisiti applicabili ai visti prima della prenotazione e dell'inizio del viaggio. Expedia, Inc. non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui sia impedito al Cliente di imbarcarsi o di fare ingresso in un Paese estero a causa della mancanza o della non correttezza del passaporto, dei visti o degli altri documenti di viaggio richiesti dalla compagnia aerea, dalle Autorità, dal Paese estero ivi inclusi i Paesi in cui il Cliente dovrà fare scalo. Informazioni al riguardo possono essere consultate nel sito internet http://www.viaggiaresicuri.it/

Expedia, Inc. non potrà essere ritenuta responsabile per la tempestiva fornitura o ricevimento dei necessari visti e documenti di viaggio. Tutte le ragionevoli perdite subite da Expedia, Inc. a causa dell'inosservanza da parte del Cliente di queste regole saranno addebitare al Cliente, salvo il caso in cui siano state causate da informazioni non corrette o ingannevoli attribuibili ad Expedia, Inc. Sebbene la maggior parte dei viaggi, compresi i viaggi verso destinazioni internazionali, si concluda senza incidenti, i viaggi verso determinate destinazioni possono comportare un rischio maggiore rispetto ad altri. Expedia, Inc. invita i passeggeri a verificare e tenere in considerazione qualsiasi proibizione di viaggio, avviso, annuncio o comunicazione emessi da autorità nazionali o internazionali prima di prenotare viaggi verso destinazioni internazionali. Le informazioni sulle condizioni in vari paesi e il livello di rischio associato ai viaggi verso particolari destinazioni internazionali possono essere verificate su http://www.viaggiaresicuri.it/.

L'OFFERTA DI SERVIZI TURISTICI IN DETERMINATE DESTINAZIONI INTERNAZIONALI NON COMPORTA CHE EXPEDIA AFFERMI O GARANTISCA CHE VIAGGIARE VERSO QUELLE DESTINAZIONI SIA CONSIGLIABILE O ESENTE DA RISCHI.

Tutti i viaggiatori che desiderano entrare o transitare attraverso gli USA sotto il Visa Waiver Program (VWP) dovranno richiedere l'autorizzazione a viaggiare utilizzando il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA). E' necessario calcolare un margine di tempo sufficiente per presentare la richiesta di autorizzazione ESTA. Si raccomanda di presentare tale richiesta almeno 72 ore prima della partenza. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ o il sito del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d'America https://esta.cbp.dhs.gov

Alcuni Paesi stanno introducendo nuovi requisiti per i vettori aerei in relazione alla fornitura di informazioni personali riguardanti tutti i viaggiatori trasportati sui propri aerei. I dati saranno raccolti al momento in cui il Cliente effettua il check-in in aeroporto o, in talune circostanze, al momento in cui il Cliente effettua la prenotazione. Di conseguenza, si consiglia al Cliente di calcolare un tempo maggiore per effettuare il check-in per il suo volo.

3.1.4. Tariffe Speciali

Le rotte di volo offerte potranno includere tariffe speciali a prezzi migliorativi senza necessariamente offrire collegamenti diretti. Alcuni itinerari richiedono un cambio di aereo durante il viaggio. Un volo diretto è un volo per il quale non è necessario cambiare aereo durante il viaggio; tuttavia, potranno essere effettuate fermate durante il viaggio per rifornirsi di carburante o per consentire ai passeggeri di salire e/o scendere. I dettagli di ogni fermata saranno forniti durante il processo di prenotazione e sono chiaramente identificati sia sul Sito sia nella email di conferma al Cliente.

Molte compagnie aeree, ma non tutte, prevedono tariffe speciali per i bambini al di sotto dei 2 anni e per i pensionati. Questi sconti dipendono dalla compagnia aerea, dal volo in questione, dalla disponibilità di posti a sedere e dall'età del passeggero.

Le miglia aeree e gli eventuali vouchers previsti dai programmi fedeltà non potranno essere usati per la prenotazione di voli attraverso il Sito.

Se il Cliente ha beneficiato di uno sconto, la relativa tariffa scontata sarà mostrata durante il processo di prenotazione prima della conferma della prenotazione.

3.1.5. Responsabilità

Si ricorda al Cliente che la responsabilità di una compagnia aerea per morte, danno personale e altri danni è normalmente limitata dalla legge nazionale, dai trattati di trasporto internazionale, o dalle Condizioni Particolari della compagnia aerea, incluse le condizioni di trasporto.

3.1.6. Biglietto elettronico

Un biglietto elettronico è un biglietto in formato non cartaceo. Il Cliente che utilizzi tale biglietto dovrà recarsi al banco dei check-in della relativa compagnia aerea e mostrare un valido documento di viaggio (passaporto, visto, carta d'identità, ecc.) in modo da ricevere la sua carta di imbarco. Il Cliente dovrà rigorosamente osservare i tempi per effettuare il check-in.

3.1.7. Impossibilità della sostituzione di passeggeri

Non potranno essere richieste sostituzioni di passeggeri per i voli.

3.1.8. Compagnie aeree

Si avvisano i Clienti che in alcuni casi i voli prenotati con una compagnia aerea potranno essere effettuati da un'altra compagnia aerea – i dettagli della compagnia aerea operante, laddove differenti, saranno indicati sul sito. La compagnia aerea che fornirà il volo addebiterà il costo del volo al Cliente e figurerà come il venditore sulla carta di credito del Cliente o sull'estratto conto. Il pagamento potrà essere addebitato anche da altri Fornitori per i Servizi prenotati; tuttavia, il costo totale addebitato non eccederà il prezzo totale del Servizio.

3.1.9. Risarcimento per mancato imbarco

La compagnia aerea potrebbe prevedere dei rimedi risarcitori in favore del Cliente qualora la stessa cancelli o ritardi un volo, si trovi nell'impossibilità di fornire lo spazio previamente confermato, non effettui la fermata ad uno scalo o destinazione finale di un Cliente, o causi al Cliente la perdita di una coincidenza che il Cliente aveva prenotato.

Se il volo cancellato è incluso in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

3.1.10 Tariffe Aeree Expedia da Scoprire

Expedia Inc. potrà offrire sul Sito opzioni aggiuntive per la prenotazione di voli a prezzi scontati. Questi voli, chiamati Tariffe Aeree Expedia da Scoprire, si differenziano dagli altri voli offerti sul Sito sotto diversi importanti aspetti. L'identità della compagnia aerea, l'esatto orario di partenza e arrivo e il numero di fermate non saranno mostrati finché il biglietto non sarà emesso. Il Cliente è al corrente della data, del prezzo e degli aeroporti/città di partenza/arrivo.

Inoltre, il Cliente è al corrente che questi Servizi non sono forniti da compagnie aeree low-cost, né sono forniti nell'intervallo temporale tra le 21:00 e le 7:00. Pertanto, i voli offerti attraverso le Tariffe aeree Expedia da Scoprire non potranno mai prevedere un orario di partenza compreso in questo intervallo temporale.

I biglietti non potranno essere cambiati, rimborsati, scambiati, cancellati, trasferiti ad un'altra parte e non potranno essere oggetto di upgrade e non sono idonei per l'accumulo dei punti/miglia.

In ogni caso la somma mostrata all'inizio del processo di acquisto sarà addebitata sulla carta di Credito del Cliente.

3.2. Servizi di Alloggio – Prenotazioni alberghiere

Il servizio di alloggio è soggetto alle Condizioni Particolari dei Fornitori che offrono il soggiorno. Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni e/o costi per la cancellazione e/o le modifiche imposte dai Fornitori.

Le prenotazioni degli hotel prepagate e le Prenotazioni Hotel Expedia da Scoprire richiederanno l'addebito sulla carta di credito del Cliente per un importo pari all'intero pagamento al momento della prenotazione. Per altre prenotazioni di hotel sarà necessario fornire i dettagli della carta di credito quale garanzia della prenotazione stessa e del pagamento finale che avverrà direttamente presso l'hotel durante il soggiorno. Si prega di fare riferimento alle informazioni di dettaglio mostrate nel corso del processo di prenotazione per confermare come e quando il pagamento sarà effettuato. I prezzi mostrati sul Sito non includono tasse o costi per servizi aggiuntivi, incluso il servizio di minibar o le telefonate.

Nel caso in cui un Cliente non si presenti la prima notte prenotata e intenda effettuare il check-in per le successive notti prenotate, il medesimo dovrà confermare ad Expedia le modifiche alla prenotazione non più tardi della data originariamente prevista per il check-in in modo tale da evitare che l'intera prenotazione sia cancellata. Qualora il Cliente non confermi ad Expedia le modifiche alla prenotazione, l'intera prenotazione potrà essere cancellata e i rimborsi potranno essere corrisposti al Cliente unicamente nel rispetto delle Condizioni Particolari del Fornitore così come rese note durante la prenotazione.

Al Cliente che non cancelli o modifichi la sua prenotazione prima che sia decorso il periodo previsto dalle regole per la cancellazione dell'hotel, variabile a seconda dell'hotel, (in genere 24-72 ore) prima della data di arrivo potranno essere addebitati i costi previsti dalle regole e restrizioni applicabili alla prenotazione dell'hotel. Alcuni hotel non consentono modifiche o cancellazioni delle prenotazioni una volta che queste siano state effettuate e tali restrizioni sono indicate nelle regole e restrizioni applicabili alla prenotazione dell'hotel.

3.2.1. Uso delle stanze

Si ricorda al Cliente che, in generale, le stanze saranno disponibili soltanto dalle ore 14:00 e dovranno essere abbandonate entro le ore 12:00, indipendentemente dall'orario di arrivo o di partenza o dai mezzi di trasporto impiegati.

Le stanze singole sono in genere dotate di un letto singolo e un supplemento è spesso dovuto per questa tipologia di stanze. Le stanze doppie offrono di norma due letti singoli o un letto doppio.

3.2.2. Classificazione

Le indicazioni sul livello di comfort assegnato agli hotel nella descrizione sul Sito corrisponde ad una descrizione basata su standard locali nel rispettivo Paese. Questa classificazione ha valore meramente indicativo. Si noti che gli standard possono variare tra hotel della medesima classe in differenti paesi, e persino nello stesso paese. E' importante leggere attentamente le descrizioni dei singoli hotel. Se non diversamente specificato, la sistemazione in tutti gli hotel, qualunque sia la loro classificazione, è da intendersi in stanze di tipologia standard,

  1. 1 stella: Queste stanze hanno il prezzo più basso. La sistemazione fornisce i requisiti minimi per la struttura ed è in generale essenziale e pulito.
  2. 2 stelle: Sistemazione semplice con maggiore attenzione allo stile e all'ambiente, ad un prezzo contenuto. Le attrezzature ed il servizio sono limitati. Potrebbe essere previsto un certo numero di stanze pubbliche, un negozio o un bar.
  3. 3 stelle: Per il viaggiatore che desidera di più e apprezza il servizio, la qualità, lo stile e il comfort. Consigliato anche per famiglie. Sono presenti stanze per le conferenze e/o ristoranti, e talvolta altre attrezzature, quali piscina o servizi per chi viaggia per lavoro.
  4. 4 stelle: Sistemazione di prima classe per l'ospite più esigente. Attenzione è stata prestata al lusso, all'ospitalità e al servizio. Presso questi hotel ritenuti affidabili è possibile trovare un ristorante di prima qualità e numerosi servizi. Sistemazione di prima classe per viaggiatori d'affari.
  5. 5 stelle: Sistemazione di categoria più elevata che soddisfa i requisiti più esigenti. Questi hotel offrono un servizio impeccabile, attrezzature eleganti e raffinate e tutti i possibili comfort. I migliori hotel al mondo. E' possibile che, di volta in volta, per ragioni tecniche (per esempio un hotel è in overbooking causato da problemi di connettività) per ragioni di forza maggiore (per esempio l'hotel è chiuso a causa di un uragano) o a causa di azioni di terze parti (per esempio la camera prenotata non è disponibile a causa di problemi relativi alla manutenzione) la prenotazione dell'hotel sia cancellata o modificata. Nel caso dovesse verificarsi questa eventualità, Expedia compirà tutti i ragionevoli sforzi possibili per informare tempestivamente il Cliente dell'accaduto e laddove possibile offrirà un alloggio alternativo in un hotel che abbia almeno la stessa categoria e che fornisce servizi simili. Se detta proposta non è accettata dal Cliente, Expedia assicurerà il rimborso di tutto il denaro pagato con riferimento alla prenotazione dell'hotel. Laddove appropriato, per esempio ove un problema tecnico addebitabile ad Expedia ha fatto sì che la prenotazione venga cancellata o modificata e detta cancellazione o modifica abbia causato dei danni al Cliente, Expedia si impegna a pagare altresì una ragionevole indennità al Cliente. Se l'hotel è incluso in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

3.2.3. Attività

E' possibile che alcune attività offerte dai Fornitori e mostrate nella descrizione della sistemazione sul Sito siano cancellate, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o se non si raggiunge il numero di partecipanti richiesto per l'attività. Se l'attività è inclusa in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 8.2.

In caso di attività di "visita turistica", la sequenza delle varie attrazioni turistiche è mostrata solo in via indicativa. Essa potrà essere modificata dal Fornitore.

3.2.4. Pasti

Se i pasti sono inclusi in un'offerta, il numero di pasti dipende dal numero di pernottamenti. La pensione completa include normalmente colazione, pranzo e cena. La mezza pensione include normalmente la colazione e il pranzo o la cena, in base al tipo di offerta. Gli alloggi che includono i pasti principali in genere iniziano con la cena nel giorno di arrivo all'hotel e terminano con la colazione (in caso di mezza pensione) o con il pranzo (in caso di pensione completa) nel giorno di partenza. Nel caso in cui il Cliente non dovesse usufruire di uno o più pasti, non sarà effettuato alcun rimborso.

Si ricorda al Cliente che, salvo diversa indicazione nel Sito, le bevande non sono incluse nei pasti. Qualora l'acqua non fosse inclusa, il Cliente sosterrà le spese necessarie per il suo acquisto.

Si consiglia ai genitori di portare con sé alimenti speciali per bambini, poiché non sempre gli stessi sono disponibili localmente.

3.2.5. Tasse

In alcuni paesi le autorità locali possono imporre tasse aggiuntive (tassa di soggiorno, ecc.), da pagarsi localmente. Il Cliente dovrà ritenersi il solo responsabile per il pagamento di tali tasse aggiuntive.

3.2.6. Prenotazioni Hotel Expedia da Scoprire

Quando disponibili, Expedia offre ulteriori opzioni sconto sulla prenotazione dell'hotel sul sito Web. Tali hotel, denominati hotel Expedia da Scoprire, sono diversi dagli altri hotel offerti sul sito Web sotto diversi importanti aspetti. Il nome e l'indirizzo esatti dell'hotel non vengono visualizzati fino a quando non viene effettuato il pagamento della prenotazione sebbene il Cliente potrà conoscere il prezzo dell'hotel e l'area in cui l'hotel è posizionato.

Tutte le prenotazioni sono definitive e non possono essere modificate, rimborsate, scambiate, annullate o trasferite a terzi. Sulla carta di credito verrà addebitato l'importo mostrato al momento della prenotazione anche nel caso in cui il cliente non utilizzi la prenotazione. Il tipo di camera verrà determinato dall'hotel in base al numero di ospiti fornito al momento della prenotazione.

Tutte le prenotazioni vengono effettuate per soggiorni in camere per non fumatori (soggette a disponibilità). Le assegnazioni delle camere dell'hotel sono determinate al momento del check-in e gli upgrade non sono disponibili. È possibile prenotare contemporaneamente un massimo di sei camere Expedia da Scoprire. Tutte le camere Expedia da Scoprire verranno prenotate sotto uno stesso nome e l'ospite a nome del quale è stata effettuata la prenotazione dovrà essere presente al momento del check-in. Gli hotel Expedia da Scoprire non rientrano nei programmi fedeltà, premi o club. Al momento del check-in, gli ospiti devono presentare un documento di identità e una carta di credito validi a proprio nome (l'importo disponibile sulla carta varia di norma in base all'hotel). Le carte di debito (bancomat) potrebbero non essere accettate.

3.2.7 Dettagli per il pagamento online o per il pagamento in hotel

Con riferimento agli hotel il Cliente può scegliere di pagare online al momento della prenotazione o successivamente in hotel. Se si seleziona l'opzione "Paga ora online", Expedia addebiterà immediatamente l' importo in euro sulla carta di credito. Se si seleziona "Paga in seguito in hotel", l'importo dovuto sarà addebitato sulla carta di credito direttamente dall'hotel nella valuta locale al momento del soggiorno. Si noti che alcuni hotels potrebbero richiedere una somma a titolo di deposito che potrebbe essere rimborsabile o meno (al riguardo è necessario fare riferimento alla Condizioni Speciali applicate da ciascun fornitore). La tassazione ed il tasso di cambio estero potrebbero cambiare nel periodo intercorrente tra la data della prenotazione e quella del soggiorno. Inoltre il gestore della vostra carta di credito potrebbe applicare una ulteriore spesa per la conversione in moneta straniera. I coupon Expedia possono essere applicati solo alle prenotazioni "Paga ora on-line".

3.3. Autonoleggio

I servizi di autonoleggio sono soggetti alle Condizioni Particolari delle società di autonoleggio.

In caso di prenotazioni di offerte "Tariffe Speciali del Fornitore", il Fornitore consegnerà l'automobile direttamente ai Clienti. Expedia, riceverà per conto del Fornitore il prezzo dovuto per il noleggio. Con riferimento all'importo finale che i Clienti dovranno pagare si fa presente che quest'ultimo potrebbe non corrispondere al prezzo totale dovuto per il noleggio in base al contratto; Expediapotrà a sua discrezione contribuire per conto del Cliente al pagamento dei costi applicabili per prenotare un autonoleggio. In tali casi, i prezzi mostrati sul Sito rifletteranno il prezzo totale meno il contributo offerto da Expediae mostreranno la somma dovuta dai Clienti. In caso di rimborsi, qualora consentiti, i Clienti non avranno diritto a rimborsi di somme superiori all'importo pagato.

3.3.1. Metodo di pagamento

Il Cliente che effettua la prenotazione dovrà presentare una carta di credito al momento della consegna dell'automobile. Non si accetteranno carte di debito (bancomat) e sarà onere del Cliente verificare quali carte di credito vengano accettate dal Fornitore.

Durante il periodo di autonoleggio, il Fornitore potrà richiedere alla banca di emissione della carta di credito del cliente la pre-autorizzazione di un determinato importo da intendersi quale deposito. Il Cliente dovrà pertanto contattare la propria banca di emissione della carta di credito per garantire che il limite di credito della propria carta sia adeguato a tale scopo.

Qualora il Cliente non rispetti le condizioni sopra descritte, il Fornitore non renderà l'automobile disponibile e sarà addebitato l'intero costo dell'autonoleggio.

3.3.2. Supplementi

Costi aggiuntivi quali rifornimento carburante, costi aggiuntivi guidatore, supplementi guidatore giovane, tasse di consegna ed incasso del pagamento potranno essere pagati localmente. Expedia, Inc e/o i Fornitori non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per il pagamento di tali costi aggiuntivi come dettagliati o altrimenti.

Un ulteriore importo potrà essere applicato in caso di furto o danno all'automobile in noleggio. Esso varierà a seconda del Fornitore e del paese di noleggio. Sarà possibile ridurre/eliminare tale importo tramite l'acquisito di un'assicurazione opzionale in loco (detta super CDW o super TP). Expedia, Inc e/o i Fornitori non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per l'addebito di tale importo o la fornitura dell'assicurazione aggiuntiva come dettagliato o altrimenti.

Il carburante non è di norma incluso nella tariffa di autonoleggio. Per l'autonoleggio in alcuni paesi, ad esempio, negli Stati Uniti, alcuni Fornitori addebitano automaticamente il costo del rifornimento carburante al momento della riconsegna dell'automobile. Inoltre, alcuni Fornitori addebitano un supplemento per l'utilizzo di pneumatici da neve.

Salvo diverso accordo, il Cliente dovrà riconsegnare l'automobile presso la filiale del Fornitore da cui l'ha ritirata. Qualora il Cliente non rispetti tale condizione, il Fornitore potrà addebitare un ulteriore supplemento.

Seggiolini per bambini saranno disponibili su richiesta e dovranno essere pagati localmente.

3.3.3. Ritiro/uso dell' automobile

I guidatori dovranno in genere avere un'età compresa tra i 21 e i 65 anni, nonostante tale requisito possa variare a seconda del Fornitore e del paese. E' responsabilità del Cliente richiedere informazioni in merito direttamente al Fornitore. Costi aggiuntivi potranno inoltre essere applicati per i guidatori al di sotto dei 30 anni.

Al momento della consegna dell'automobile, tutti i guidatori dovranno esibire una patente in corso di validità per la categoria di veicolo noleggiato. La patente dovrà essere stata conseguita da almeno un anno (tale requisito può variare a seconda del Fornitore e del Paese) e potrà essere richiesta una patente di guida internazionale. I Clienti dovranno verificare le Condizioni Particolari del Fornitore che offre l'autonoleggio per ogni dettaglio su tutte le condizioni applicabili per prenotare un autonoleggio.

Alcuni Fornitori non consentono che l'automobile noleggiata sia utilizzata al di fuori del Paese in cui è stata noleggiata.

Non sarà effettuato alcun rimborso in relazione ai giorni di noleggio non utilizzati.

3.4. Attrazioni

Le Attrazioni sono soggette alle Condizioni Particolari dei Fornitori che offrono le attività locali, non sono in genere trasferibili e non sono possibili rimborsi o cambiamenti (salvo cancellazione da parte del Fornitore e nei casi previsti dal paragrafo 8.2.).

3.4.1. Attività

E' possibile che, occasionalmente, i Servizi offerti dai Fornitori e mostrati sul Sito siano cancellati, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o ancora nel caso in cui non si raggiunga il numero di partecipanti richiesto per l'attività. Si rinvia alle Condizioni Particolari del Fornitore coinvolto per quanto riguarda i rimborsi in tali circostanze e al paragrafo 8.2. se l'attività è inclusa in un Pacchetto Turistico.

Articolo 4. Informazioni Aggiuntive

4.1. Destinazioni di viaggio

Nonostante la maggior parte dei viaggi, inclusi i viaggi verso mete internazionali, non presentino rischi né incidenti, alcune destinazioni potrebbero presentare maggiori rischi rispetto ad altre. Prima di prenotare un viaggio per destinazioni internazionali, Expedia, Inc. invita i Clienti a prendere visione di ogni divieto di viaggio, avvertimento, annuncio e parere emesso dall' Unità di Crisi e disponibile sul sito: http://www.viaggiaresicuri.it.

Nell'offrire viaggi verso particolari destinazioni internazionali, Expedia, Inc. non garantisce che il viaggio verso tali destinazioni sia consigliato o senza rischio, e non potrà essere ritenuta responsabile per danni o perdite derivanti dal viaggio verso tali destinazioni.

4.2. Prezzi e informazioni sul Sito

Il prezzo dei Servizi sarà quello citato di volta in volta sul Sito, salvo il caso di errore materiale manifesto. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti in ogni momento; tuttavia tali modifiche non pregiudicheranno le prenotazioni già accettate salvo quanto previsto nelle Condizioni Particolari del Fornitore.

Nonostante Expedia, Inc. si impegni a fare del suo meglio per evitare errori o inconvenienti, nel caso in cui, a causa di un errore materiale, un prezzo appaia sul Sito in modo non esatto, Expedia, Inc. non sarà tenuta a fornire i Servizi ai Clienti al prezzo palesemente errato quando tale circostanza sia stata determinata da un riconoscibile errore materiale (ad esempio: biglietto aereo in business class per New York a 1euro) derivante alternativamente da un errore tecnico del sistema ovvero da una errata comunicazione del Fornitore, anche nel caso in cui sia stata inviata ai Clienti una email di conferma della loro prenotazione.

Expedia, Inc. si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sul Sito e relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. Tuttavia, le informazioni contenute sul Sito sono fornite da ciascuno dei Fornitori dei Servizi; pertanto, in conformità alla legge applicabile, Expedia. non potrà essere ritenuta responsabile della loro accuratezza e precisione.

4.3. Fotografie e illustrazioni

Expedia, Inc. fa del suo meglio per fornire al Cliente fotografie e illustrazioni che danno al Cliente una rappresentazione del Servizio offerto. Lo scopo di queste fotografie e illustrazioni consiste nel mostrare al Cliente le condizioni della sistemazione e il grado di confort, e le medesime non dovranno essere considerate come garanzia che eccede questo scopo.

4.4. Assicurazione

I prezzi indicati sul Sito non includono il costo dell'assicurazione. Il Cliente potrà stipulare un'assicurazione che copra le spese in alcuni casi di cancellazione e una polizza aggiuntiva che copra alcuni rischi particolari quali il costo di rimpatrio in caso di incidente e malattia. E' responsabilità dei Clienti verificare che ogni polizza assicurativa scelta sia adeguata a coprire le proprie necessità.

I rischi coperti da tali polizze, così come il costo e l'ammontare della copertura, sono mostrati sul Sito a soli scopi illustrativi. Nel caso in cui si stipuli una polizza, l'assicuratore invierà la polizza al Cliente. I reclami dovranno essere presentati direttamente alla compagnia di assicurazioni in conformità ai termini e alle condizioni della polizza.

Expedia, Inc. è un rappresentante autorizzato di AGA International S.A. società assicuratrice in Parigi, 37, Rue Taitbout, 75009 la quale è autorizzata ad esercitare in Italia attività assicurativa in regime di stabilimento, iscritta il 3 novembre 2010, al nr. I.00090, all'appendice dell'albo Imprese Assicurative, Elenco I.

Il contratto di assicurazione è soggetto ai termini e alle condizioni che sono rese accessibili durante il processo di prenotazione. Il Cliente può contattare la società assicuratrice al numero 02/236951, visitando il sito internet www.allianz-global-assistance.it o scrivendo all'indirizzo e-mail info@allianz-assistance.it

Si prega di verificare le Condizioni Particolari del Fornitore per ogni informazione relativa al Servizio.

Articolo 5. Condizioni economiche e procedure di pagamento

5.1 Tasse locali e pagamenti

Salvo diversa disposizione contenuta nelle Condizioni Particolari, i prezzi dei Servizi mostrati sul Sito sono espressi in Euro.

I prezzi dei Servizi prenotati sul Sito o telefonicamente devono essere pagati a (i) Expedia, Inc. che accetterà questi pagamenti per conto dei Fornitori, e/o (ii) direttamente ai Fornitori. I pagamenti potranno essere addebitati da più di una parte (come sarà evidenziato nell'estratto conto del Cliente relativo alla carta bancaria o carta di credito). Tuttavia, il costo totale addebitato non eccederà il prezzo totale dei Servizi.

Qualsiasi prenotazione prepagata di hotel e di prodotti a tariffa speciale per destinazioni all'interno dell'Unione Europea è sottoposta ai regolamenti per gli agenti di viaggio e tour operators, secondo il disposto degli articoli 306-310 della Direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto. Il Fornitore è stabilito negli Stati Uniti d'America; pertanto, non sarà dovuta l'IVA per tali Servizi.

5.2. Spese per il rimborso delle tasse

Eccetto per quanto indicato di seguito con riferimento agli oneri tributari né Expedia, Inc. né Expedia Travel incassano tasse da trasferire alle competenti autorità tributarie. Le spese per il rimborso delle tasse sulle prenotazioni hotel prepagate costituiscono un recupero delle tasse stimate (ad esempio: le tasse sulle vendite e sull'uso, la tassa di occupazione, la tassa per la stanza, accise, l'IVA, ecc.) che Expedia Travel corrisponde all'hotel per le tasse dovute sull'affitto della stanza. Gli hotel fatturano al Fornitore l'ammontare delle tasse. Gli hotel sono responsabili per il versamento delle tasse nell'ambito delle giurisdizioni fiscali competenti. Né Expedia, Inc. né Expedia Travel operano quali co-venditori insieme all'hotel con il quale il Cliente prenota il viaggio. Il regime di imponibilità e la relativa aliquota applicabili variano sensibilmente in base al luogo. Le tasse effettive pagate da Expedia Travel agli hotel potranno essere diverse dalle spese dovute per il rimborso delle tasse in base alle aliquote, al regime di imponibilità, ecc., in vigore al momento dell'utilizzo dei servizi prestati dall'hotel. In aggiunta a quanto sopra, in certe giurisdizioni, le tasse sulle vendite, l'uso e/o le tasse di occupazione potranno essere imposte negli importi che Expedia Travel addebita per i propri servizi. Le tasse effettive pagate sui nostri servizi, se presenti, potranno variare a seconda dell'aliquota in vigore al momento dell'utilizzo dei servizi prestati dall'hotel.

Per le prenotazioni di hotel prepagate "Paga ora on-line", i riferimenti del numero di registrazione del Fornitore dello Stato di New York e di New York City a fini fiscali sono forniti di seguito.

In aggiunta a quanto sopra, per i soggiorni a New York City, le tasse sulle vendite a New York e le tasse di soggiorno in New York City sono applicate al costo del soggiorno ricevuto dall'hotel e all'importo che il Fornitore addebita per i propri servizi. Per i soggiorni in hotel nello stato di New York, ma al di fuori di New York City, le tasse sulle vendite a New York sono altresì applicate al costo della soggiorno ricevuto dall'hotel e all'importo che il Fornitore addebita per propri servizi. Inoltre, per i soggiorni in hotel nello Stato di New York, ma al di fuori di New York City i costi per il recupero delle tasse saranno richiesti per coprire le tasse locali per il soggiorno nell'hotel dovute in relazione alla prenotazione ricevuta dall'hotel per la stanza.

Le tasse relative alle vendite a New York e le tasse di soggiorno relative agli hotel di New York City dovute sui servizi prestati dal Fornitore e sulla prenotazione ricevuta dall'hotel così come le spese per il recupero delle tasse sono incluse nel riferimento a "tasse e costi di gestione" mostrato sul Sito e nel riferimento a "Tasse" inserito nella ricevuta di conferma della prenotazione al Cliente. Il Fornitore non può addebitare spese per il servizio per i soggiorni presso gli hotel a New York.

Lo Stato di New York e New York City hanno modificato la normativa al fine di tassare i servizi del Fornitore e informare il Cliente in merito a tali tasse.

Tassa di Registrazione nello Stato di New York: Le tasse sulle vendite di New York e le tasse sui soggiorni a New York City, ove applicabili, sono dovute sul soggiorno in hotel acquistato dal Cliente. Ai fini delle prenotazioni prepagate di hotel , il numero di registrazione del Fornitore per le vendite a New York è 880392667 ed il numero di registrazione per le vendite in New York City a fini fiscali per il pagamento della tassa di soggiorno è 033960.

Per ulteriori informazioni, il Cliente potrà consultare i seguenti siti:

New York State Certificate of Authority

New York City Certificate of Authority

Articolo 6. Servizio clienti e gestione dei reclami

Domande, richieste di informazioni o reclami dovranno essere inviati via email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom – al costo di una chiamata nazionale). I reclami saranno gestiti da Aviation & Tourism International, S.R.L., una società italiana cui Expedia Inc. ha dato in outsourcing la gestione dei reclami dei Clienti italiani e che fornisce questo servizio in Italia.

Per quanto concerne i reclami, i Clienti potranno inviare ogni reclamo ad Aviation & Tourism International, S.R.L., attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Casella Postale 121 , 20090 Segrate (Milano)

Per facilitare la procedura, si invitano i Clienti a far pervenire i propri reclami entro 30 giorni dalla fine di un viaggio.

In generale, i reclami saranno gestiti soltanto qualora le questioni menzionate nella email siano state denunciate attraverso email all'indirizzo servizioclienti@support.expedia.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 0291483700 (08:00-22:00 lun-ven/9:00-20:00 sab/9:00-17:00 dom – al costo di una chiamata nazionale) durante il viaggio (o non appena sia ragionevolmente possibile), o al vettore se la disputa sorge durante il viaggio di andata o di ritorno, in modo tale da poter prendere provvedimenti per risolvere il problema e per limitare il danno subito dal Cliente. Tuttavia, potranno esserci eccezioni in base alle circostanze.

I reclami riguardanti perdita, furto o danno ai bagagli, vestiti o accessori personali che durante il soggiorno non si trovavano sotto il controllo del Cliente dovranno essere indirizzati al Fornitore interessato.

Inoltre ai sensi del D.Lgs 28/2010 e successive modifiche, è facoltà del Cliente accedere alla mediazione per la conciliazione di una eventuale controversia insorta nei confronti di Expedia alle condizioni previste dall'ente scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura.

Articolo 7. Responsabilità di Expedia, Inc.

7.1 Responsabilità di Expedia, Inc. in relazione ai Servizi

In relazione all'acquisto dei Servizi, Expedia, Inc. opera quale intermediario e pertanto Expedia, Inc. (anche nel caso in cui effettui l'addebito del prezzo) non sarà responsabile dell'inadempimento da parte dei fornitori delle obbligazioni relative ai Servizi forniti al Cliente.

7.2 Responsabilità di Expedia, Inc. in relazione ai Servizi di Terze Parti (inclusi i Pacchetti Turistici offerti nella sezione "Vacanze")

In relazione all'acquisto dei Servizi di Terze Parti (inclusi i Pacchetti Turistici), Expedia, Inc. non svolge alcuna attività di intermediazione tra i Fornitori e i Clienti e in nessun caso si potrà ritenere che essa operi quale intermediario o organizzatore ai sensi del Codice del Turismo. Expedia, Inc. gestisce il Sito come una mera vetrina d'acquisto dove i Fornitori di Servizi di Terze Parti mostrano le loro offerte. Pertanto, Expedia non potrà essere considerata parte di un contratto con il Cliente per l'acquisto di un Servizio di Terze Parti.

Expedia, Inc. non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile per le informazioni fornite nelle pagine dedicate alle offerte di Servizio di Terze Parti né potrà essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente subiti dai Clienti in relazione ai Servizi di Terze Parti.

Articolo 8. Il diritto di recesso - Modifiche significative alle condizioni contrattuali e cancellazione dei Pacchetti Turistici

8.1. Il diritto di recesso

Ai sensi del combinato disposto degli articoli 47 lettera g) e m) e 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo e dell'articolo 32, comma 2, del Codice del Turismo, ai Servizi e ai Pacchetti Turistici non si applica il diritto di recesso previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo.

8.2. Modifiche significative alle condizioni contrattuali e cancellazione dei Pacchetti Turistici

Nell'ipotesi in cui prima della partenza si verifichi (i) una modifica significativa di uno o più elementi del Pacchetto Turistico (articolo 41 del Codice del Turismo), quale un incremento del prezzo superiore al 10%, che non sia accettata dal Cliente o (ii) il Pacchetto Turistico venga cancellato per qualsiasi motivo diverso dalla colpa del Cliente (articolo 42 del Codice del Turismo), il Cliente ha il diritto di usufruire di un altro Pacchetto Turistico di qualità equivalente o superiore senza dover pagare alcun supplemento o di un Pacchetto Turistico di qualità inferiore insieme alla relativa differenza di prezzo, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno; in alternativa, il Cliente ha diritto ad ottenere la restituzione della somma pagata per il Pacchetto Turistico (articolo 42 del Codice del Turismo), fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno.

Il Cliente dovrà inoltre comunicare se accetta o meno le modifiche al Pacchetto Turistico entro due giorni lavorativi dal momento in cui è stato informato della modifica (articolo 41, comma 3, del Codice del Turismo).

Il Cliente ha diritto di ricevere la restituzione della somma pagata prevista ai sensi di questo paragrafo 8.2. entro sette giorni lavorativi (articolo 42, comma 1, del Codice del Turismo).

Qualora dopo la partenza non sia possibile prestare uno o più servizi essenziali del Pacchetto Turistico, verranno offerte al Cliente soluzioni alternative senza alcun supplemento oppure verrà rimborsata la differenza tra il valore dei servizi originariamente previsti e quelli effettuati, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 4, del Codice del Turismo). Laddove non sia possibile prestare servizi alternativi o essi sono rifiutati dal Cliente per un giustificato motivo, al Cliente sarà messo a disposizione senza alcun supplemento un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza o a diverso luogo pattuito, insieme alla rimborso della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 5, del Codice del Turismo).

Nel caso in cui il Cliente non si presenti alla partenza del viaggio o non usufruisca di alcuni o tutti i servizi prenotati, eventuali rimborsi al Cliente saranno regolati unicamente in conformità con quanto previsto nelle Condizioni Particolari del Fornitore coinvolto come rese disponibili nel processo di prenotazione. Le Condizioni Particolari del Fornitore di servizi aerei sono messe a disposizione del Cliente prima di effettuare la prenotazione e possono essere consultate qui http://www.expedia.it/p/support/check-in. Le Condizioni Particolari del Fornitore di alloggi sono messe a disposizione prima di effettuare la prenotazione.

Articolo 9. Disclaimer

Salvo diversa disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, tutte le garanzie, i termini e le condizioni, espliciti o impliciti, in relazione a questo Sito o alle informazioni in esso contenute sono esclusi nella misura massima consentita dalla legge.

Articolo 10. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, esclusa l'applicabilità della legge 218/95 ("Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato"). Il Cliente conviene che l'autorità giudiziaria italiana avrà giurisdizione in relazione ad ogni controversia nascente dall'interpretazione e/o derivante dalle presenti Condizioni Generali.

Articolo 11. Disposizioni finali

Qualora Expedia, Inc. non si avvalga, in qualunque momento, di una delle disposizioni delle Condizioni Generali, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo.

Qualora un tribunale o altra autorità giudiziaria competente dovesse ritenere invalida, illecita o non applicabile una qualunque disposizione, o parte di essa, delle presenti Condizioni Generali, quella disposizione, o parte di essa, non potrà essere ritenuta parte di questo contratto con il Cliente nei limiti della misura richiesta e le altre disposizioni resteranno applicabili.

Ogni ipotesi di forza maggiore, compresa l'interruzione dei mezzi di comunicazione o uno sciopero dei vettori, albergatori o controllori del traffico aereo, determinerà la sospensione delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali che siano colpite dall'evento di forza maggiore e la parte colpita dall'evento di forza maggiore non sarà responsabile per l'impossibilità di adempiere queste obbligazioni.

Le seguenti Condizioni Generali entrano in vigore a partire dal 13 giugno 2014.

Comunicazione ai sensi dell'articolo 16 della Legge 269/98

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono stati commessi all'estero.