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Portreath, è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è circondato dalla terra del National Trust. Per le sue dimensioni ha una quantità sorprendente da offrire con le sue due splendide spiagge sabbiose: sport acquatici come nuoto, surf, canoa, pesca e scuola di surf; sentieri e piste ciclabili si collegano con le reti attraverso la penisola attraverso le vecchie aree minerarie; tutta una storia ricca e industriale da esplorare. Il villaggio ha negozi, tra cui una panetteria e un mini market, che forniscono per tutte le necessità quotidiane: due bar sulla spiaggia e non meno di tre pub con ristoranti e aree all'aperto per mangiare. Non lontano dal villaggio è un campo da golf, maneggio, pista da sci a secco, skateboard e trappola BMX
Portreath (Cornish: Porthtreth o Porth Treth) [2] è una parrocchia civile, villaggio e porto di pesca sulla costa nord della Cornovaglia, Inghilterra, Regno Unito. Il villaggio si trova a circa tre miglia (5 km) a nord-ovest di Redruth. [3] Il villaggio si estende lungo entrambi i lati di una valle del torrente ed è centrato sul porto e sulla spiaggia. A ovest dell'ingresso del porto e del frangiflutti sono due spiagge sabbiose, frequentate da turisti e surfisti.
Portreath si trova all'interno della Cornwall Area of Outstanding Natural Beauty (AONB). Quasi un terzo della Cornovaglia ha la designazione AONB, con lo stesso status e protezione di un Parco Nazionale. Separatamente, all'inizio del 2017, il villaggio stava cercando di diventare un villaggio simpatico e istrionico [4]. Si unirebbe a Burton Fleming nello Yorkshire orientale come uno dei pochi villaggi amichevoli del riccio nel Regno Unito. [5]
Storia
Il nome Portreath (che significa "baia sabbiosa") fu registrato per la prima volta nel 1485 e il flusso di stagno nella valle fu registrato dal 1602. L'appaltatore del Devon Samuel Nott fu ingaggiato per costruire la prima mole (o banchina) nel 1713 sul lato occidentale della spiaggia, vicino a Amy's Point. [6] La banchina fu distrutta dal mare prima del 1749 e le fondamenta sono viste occasionalmente quando il mare lava via la sabbia. [7] [8] Il villaggio aveva anche una flotta da pesca, principalmente per le sardine. [6] Il porto che vediamo oggi è stato avviato nel 1760 per servire l'industria mineraria in espansione nell'area di Camborne e Redruth. La banchina fu estesa e il bacino interno costruito nel 1846 e nel 1860, New Dock, ora conosciuta come Little Beach, fu costruita. [8]
Verso la fine degli anni 1770, durante la guerra rivoluzionaria americana, il tenente colonnello della milizia del North Devon, Francis Basset, comandò ai minatori locali di fortificare il porto, il che aiutò a contrastare una flotta di invasione franco-spagnola riunita come parte del teatro europeo della guerra , alcuni di loro sono ancora in piedi fino ad oggi. [9]
Nel 1827 Portreath fu descritto come il porto più importante della Cornovaglia e Portreath era, con Devoran sulla costa meridionale, uno dei principali porti per l'invio del minerale di rame estratto nella zona di Gwennap a Swansea per la fusione. Le navi tornarono con carbone gallese per sparare i motori a vapore usati sulle miniere. Il picco di questa impresa fu intorno al 1840, quando circa 100.000 tonnellate di minerale di rame furono spedite ogni anno. [10]
Con una popolazione in crescita fu costruita una chiesa nel 1827, seguita da Portreath Hotel (1856), Methodist Chapel (1858), Basset Arms (1878) e School (1880) [11]. Un'epidemia di colera nel 1878 causò la morte di quasi metà della popolazione [11]. Il commercio del rame crollò nel 1886 e il porto fu quasi in bancarotta, anche se il commercio di carbone, cemento, ardesia e patate domestici continuò fino al secondo dopoguerra. [8] Nel giugno del 1980 i proprietari, la Beynon Shipping Company, donarono il porto al Consiglio del distretto di Kerrier e ora è affittato alla Portreath Harbour Association dagli attuali proprietari, il Cornwall Council. [8]
Tram e ferrovie
La Portreath Tramroad, la prima ferrovia in Cornovaglia, fu iniziata nel 1809 per collegare il porto con le miniere di rame a Scorrier e St Day. Nel 1812 la tramvia raggiunse Scorrier House, una delle case dei finanzieri, e fu completata nel 1819. È stato trainato da cavalli con carri a circa 2 piedi di altezza (1,2 m) utilizzando piastre in ghisa a forma di L su blocchi di granito quadrati. La linea fu poco utilizzata dopo che la miniera di Poldice fu chiusa nel 1860 e la tramvia fu chiusa nel 1865. [12]
Il ramo Portreath della Hayle Railway fu inaugurato nel 1838. A sud del porto, e sul lato occidentale della valle, si trovano i resti dell'antica pendenza teleferica che collegava il porto alla linea principale di Carn Brea. [13] Il pendio di Portreath era uno dei quattro sulla ferrovia Hayle ed era lungo 523 m con un dislivello di circa 240 piedi (73 m). È stato azionato da un motore a vapore stazionario, utilizzato come motore a propulsione. [13] Parte della linea principale della Hayle Railway fu incorporata nel tracciato della West Cornwall Railway nel 1852 e la diramazione definitivamente chiusa nel 1936.
Le ferrovie e la Portreath Tramroad associate al commercio di minerali oggi formano le tramere minerali Coast to Coast, una lunga pista ciclabile e un sentiero che si estende per 15 miglia (24 km) da Portreath alla costa meridionale. [10] [14]
Nancekuke
Nance Wood, 1 miglio a sud est del villaggio, è designato come sito di interesse scientifico speciale per le sue caratteristiche biologiche. I boschi sono uno dei due soli siti in Gran Bretagna a contenere l'euforbia irlandese (Euphorbia hyberna), un libro di dati rosso di specie vegetali rare e in via di estinzione. [15]
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