COVID-19: guida di viaggio
Risorse per aiutarti a viaggiare in modo sicuro e responsabile
Preparati a partire! Controlla gli avvisi di viaggio sul COVID-19 della tua destinazione.

Come funzionano i crediti delle compagnie aeree
Se hai dovuto cancellare un viaggio nel 2020, potresti aver ricevuto un credito di una compagnia aerea.
Il processo per prenotare un volo con questo credito è un po' diverso da quello per acquistarne uno nuovo. Le modalità di utilizzo del credito dipendono dalla compagnia aerea con cui hai prenotato e dai suoi regolamenti relativi ai crediti. Prima di riprenotare un volo, controlla il sito della compagnia aerea per informazioni.
Ecco alcune domande frequenti sulla prenotazione di un volo con un credito di una compagnia aerea.
Dove posso trovare informazioni sul mio credito?
Se la compagnia aerea consente di riprenotare un volo con un credito, puoi consultare maggiori informazioni su questo sulla pagina dei coupon e crediti. Basta effettuare l'accesso e troverai le informazioni necessarie.
Per alcune compagnie aeree potresti dover riprenotare il tuo volo sul loro sito, anche se avevi acquistato il biglietto originale sulla nostra piattaforma. Se sai di avere un credito, ma non lo trovi sulla pagina "Coupon e crediti", potresti dover contattare direttamente la compagnia aerea. Se non trovi queste informazioni sulla pagina "Coupon e crediti", vai all'itinerario cancellato nella sezione Viaggi.
Non posso accedere al mio account per utilizzare il mio credito. Cosa posso fare?
Se non puoi effettuare l'accesso, potresti aver prenotato come ospite. In questo caso, puoi accedere ai dati del tuo credito creando un account con lo stesso indirizzo e-mail che avevi usato per acquistare il biglietto originale.
Ho bisogno di un voucher o di un coupon per riprenotare il mio volo?
Non ti serve un voucher o un altro documento per utilizzare un credito della compagnia aerea. Tuttavia, se non hai un account, dovresti crearne uno con lo stesso indirizzo e-mail che avevi utilizzato per acquistare il biglietto originale.
A cosa si riferiscono la data di prenotazione, quella di inizio del viaggio e quella di fine dello stesso?
Tali date sono simili a date di scadenza e quelle applicabili al tuo credito dipendono dalla compagnia aerea. Puoi consultare le restrizioni delle date relative al tuo credito sulla pagina dei coupon e crediti.
Ho trovato dei voli più economici online. Perché devo usare il mio credito per prenotare un volo più caro?
Le restrizioni applicabili al tuo credito sono stabilite dalla compagnia aerea. In base a tali restrizioni, è possibile che i voli economici disponibili online non siano validi per utilizzare un credito.
Le restrizioni variano in base alla compagnia aerea e possono cambiare secondo la rotta o la classe tariffaria (Basic Economy, ad esempio) della stessa compagnia. Se hai ricevuto crediti da più di una compagnia aerea, le regole di ognuno di essi possono cambiare. Ti consigliamo di consultare il sito di ciascuna compagnia aerea per maggiori informazioni.
Ecco alcuni esempi delle restrizioni che si possono applicare ai tuoi voli:
- Le compagnie aeree con cui puoi volare
- L'origine o il luogo di partenza
- La destinazione di arrivo
- La classe tariffaria che puoi selezionare
- La cabina dove si trova il tuo posto a sedere
Se trovo un volo più economico, perché non posso usare la differenza per prenotare un volo futuro?
Le modalità di utilizzo del credito sono stabilite dalla compagnia aerea. Ad esempio, per alcune compagnie il credito corrisponde a un valore in contanti, mentre per altre un biglietto si può cambiare solo con un altro, indipendentemente dal prezzo di quello originale. Queste sono le tipologie di credito della compagnia aerea più comuni.
- Valore identico a quello in contanti: per alcune compagnie aeree, il credito equivale al suo valore in contanti e si può utilizzare per voli specifici. Se il nuovo volo è meno caro, potresti poter tenere la differenza (chiamata anche valore residuo) e utilizzarla per un altro volo. Se il nuovo volo è più caro, potresti dover pagare la differenza.
- Cambio di un biglietto con un altro: alcune compagnie aeree permettono solo di cambiare un biglietto con un altro, indipendentemente dal prezzo. In questi casi, se il nuovo biglietto è meno caro, perderai il valore residuo. Tuttavia, se il nuovo volo è più caro, potresti dover pagare la differenza.
- Cambio con un viaggio identico: in alcuni casi, il tuo biglietto è valido solo quel viaggio specifico, con la stessa località di partenza e destinazione e persino lo stesso aeroporto di scalo.
Posso utilizzare la differenza per migliorare la categoria del mio posto a sedere, aggiungere un bagaglio da stiva o acquistare qualcosa durante il volo?
Di solito non è possibile utilizzare il valore residuo per pagare il costo dei bagagli, un posto a sedere migliore o servizi come pasti, bevande o l'assicurazione di viaggio.
Devo pagare una penale di modifica?
La maggior parte delle compagnie aeree non applica penali ai voli modificati o cancellati a causa del COVID-19. Per maggiori informazioni, consulta Modificare o cancellare la tua prenotazione.
Come posso utilizzare il mio credito?
Per utilizzare un credito, clicca sul link Utilizza credito sulla pagina dei coupon e crediti. Questo link ti aiuterà a trovare i voli che soddisfano tutti i requisiti della compagnia aerea per l'utilizzo del tuo credito.
Dove posso trovare più informazioni?
- Prenota un volo utilizzando un credito della compagnia aerea (articolo di aiuto)
- Dati sull'utilizzo dei crediti delle compagnie aeree (podcast "Out Travel the System", disponibile solo in inglese)
- Come utilizzare un credito di una compagnia aerea su ExpediaApertura in un’altra finestra (articolo di un blog in inglese)
Politiche sui crediti della compagnia aerea
- Aer Lingus: informazioni relative al COVID-19
- Aeromexico: misure precauzionali contro il COVID-19
- Air Canada: CleanCare+
- Air Dolomiti: volare sereni ai tempi del Coronavirus
- Air France: l'impegno Air France Protect: la promessa per un volo senza problemi
- Air Transat: Informazioni sul Coronavirus (COVID-19)
- Alaska: avvisi di viaggio
- Alitalia: cambio dei programmi di viaggio
- American Airlines: aggiornamenti e informazioni di viaggio
- Austrian: viaggiare ai tempi del Coronavirus
- Avianca: misure per proteggere i viaggiatori dal COVID-19
- British Airways: ultime informazioni | COVID-19
- Brussels: viaggia senza preoccupazioni
- Cathay Dragon: centro informazioni sul Coronavirus (COVID-19)
- Cathay Pacific: centro informazioni sul Coronavirus (COVID-19)
- Copa: aggiornamenti sul Coronavirus
- Delta: Centro aggiornamenti di viaggio: sicurezza e flessibilità
- Emirates: Le opzioni per i biglietti | Centro informazioni sul COVID-19 | Aiuto
- Hawaiian: informazioni di viaggio sul COVID-19
- Iberia: misure adottate a causa del COVID-19
- JetBlue: avvisi di viaggio
- KLM: ultime informazioni sui voli
- Korean Air: Centro informazioni sul COVID-19
- Lufthansa: viaggi e Coronavirus
- Qatar: aggiornamenti sul COVID-19 (Coronavirus)
- Silkair: informazioni sul COVID-19 di Singapore Airlines
- Singapore Airlines: informazioni sul COVID-19 di Singapore Airlines
- Swiss: domande frequenti sulla riprenotazione e i rimborsi
- TAP Air Portugal: COVID-19: termini e condizioni della modifica alle prenotazioni
- Turkish Airlines: aggiornamenti di viaggio sul COVID-19
- United: avvisi di viaggio importanti
- WestJet: COVID-19 (Coronavirus)