COVID-19: guida di viaggio

Risorse per aiutarti a viaggiare in modo sicuro e responsabile

Pronto a viaggiare? Controlla gli avvisi di viaggio COVID-19 per la tua destinazione. (Disponibile solo in inglese.)

Cosa aspettarsi durante un soggiorno

Hotel, case vacanze e altre strutture per l'alloggio stanno rafforzando le normali misure di pulizia e adottando nuove procedure per proteggere te e il personale durante il tuo soggiorno.

Consiglio: quando stai scegliendo un alloggio, puoi cercare le strutture che applicano pratiche di pulizia approfondita selezionando il filtro Pulizia approfondita. Puoi scoprire di più sulle misure prese dalle singole strutture nella sezione Misure di sicurezza e pulizia delle Informazioni sulla struttura.

I nostri partner ci forniscono le seguenti informazioni:

  • Misure di pulizia approfondita
  • Distanziamento sociale
  • Altre misure di sicurezza
  • Pulizia con disinfettanti
  • Check-in e check-out senza contatti
  • Intervallo tra un soggiorno e l’altro
  • Disinfettanti per le mani fornito
  • Dispositivi di protezione individuale forniti
  • Il personale indossa dispositivi di protezione individuale
  • Controllo della temperatura corporea
  • Disponibilità di cibi confezionati singolarmente
  • Lenzuola e asciugamani lavati a 60°C
  • Segue le linee guida di settore per la sanificazione

Chiusura di piscine, palestre e altri servizi per gli ospiti

In alcuni casi, piscine e palestre potrebbero essere state chiuse. Alcune strutture forniscono questo tipo di informazioni nella sezione Chiusure temporanee delle Informazioni sulla struttura. Se hai scelto una struttura proprio perché volevi usufruire di uno specifico servizio (per esempio la piscina o la spa), chiama per accertarti che sia operativo prima di partire. I recapiti sono indicati nell'e-mail di conferma o nel tuo itinerario online.

Colazione gratuita e altre opzioni di ristorazione

La colazione gratuita potrebbe essere stata sostituita da cibi confezionati singolarmente da asporto. I ristoranti degli hotel potrebbero essere chiusi, offrire un numero limitato di posti o solo opzioni da asporto. Potresti trovare anche buffet con personale di servizio.

Disinfezione giornaliera

Alcune strutture hanno iniziato a disinfettare più volte al giorno gli ambienti e oggetti o superfici toccati di frequente come telecomandi e interruttori della luce per garantire maggiore tranquillità.

Distributori di disinfettanti per le mani

Molte strutture, per offrire più occasioni di mantenere le mani pulite e senza germi, hanno installato distributori di disinfettante per le mani nelle aree a maggiore circolazione come ascensori e hall. Tuttavia, ti incoraggiamo a portare con te una riserva personale di disinfettanti e salviette igienizzanti, se puoi.

Distanziamento dei soggiorni

Alcune strutture stanno riducendo la possibile esposizione chiudendo temporaneamente camere o unità tra i soggiorni degli ospiti per poter adottare misure di sicurezza aggiuntive.

Accesso alle camere senza contatto fisico

Possiamo dire addio a operazioni come la riconsegna delle chiavi. Molte strutture stanno passando a chiavi di accesso monouso o a modalità di accesso senza chiavi.

Servizio senza contatti e distanziamento sociale

Tra le varie operazioni che possono essere eseguite riducendo le occasioni di vicinanza fisica e le interazioni con altre persone ci sono il check-in senza contatto, il check-out senza ricevuta cartacea, e il servizio in camera personalizzato. Alcune strutture hanno adottato segnalazioni sul pavimento per regolare l'uso degli ascensori, l'accesso al banco della reception e ad altre aree comuni, così da facilitare e promuovere il distanziamento sociale.

Precauzioni per il personale

Molte strutture hanno previsto formazione aggiuntiva in materia di igiene e forniscono dispositivi di sicurezza individuale come mascherine e guanti usa e getta. Alcune hanno implementato programmi di pulizia a livello di brand. Scopri di più

Queste informazioni ti sono state utili?
Lasciaci il tuo feedback