Cerca voli

Fai clic su uno degli argomenti riportati di seguito per individuare velocemente le informazioni desiderate. Tipi di viaggi e ricerche


Ricerca voli ti offre diverse opzioni di ricerca. Fai clic su un'opzione nella parte superiore della pagina Ricerca dei voli oppure un collegamento nella colonna di sinistra per selezionare il tipo di ricerca desiderata.
  • Andata e ritorno significa che volerai da una località a un'altra per poi tornare alla località iniziale.
  • Solo andata significa che volerai da una località a un'altra senza tornare alla località iniziale.
  • Più destinazioni significa che visiterai diverse località e avrai dunque bisogno di scegliere dei voli che ti consentano di spostarti da una località all'altra.
  • Ricerca degli orari consente di effettuare una ricerca all'interno di tutti gli orari dei voli di tutte le compagnie aeree, a prescindere dalla disponibilità dei posti a sedere.


Tipi di viaggiatori



Dovrai fornire il numero di viaggiatori per ciascuna categoria di età. Puoi includere fino a sei viaggiatori per viaggio. Le categorie di età sono le seguenti:

  • Sono considerati senior i viaggiatori con un'età minima di 65 anni.
  • Sono considerati adulti i viaggiatori di età compresa tra 19 e 64 anni.
  • Sono considerati bambini i viaggiatori di età compresa tra 2 e 18 anni. Sebbene la maggior parte delle compagnie aeree applichi la tariffa piena ai viaggiatori di età superiore a 11 anni, Expedia considera bambini i viaggiatori di età compresa tra 12 e 18 anni; in questo modo possiamo offrire sconti su qualsiasi tipo di hotel e attività.
    • Expedia.it non vende biglietti ai bambini al di sotto di 15 anni di età non accompagnati.
  • I bambini 0-2 anni non superano i 2 anni di età. Ciascun viaggiatore dell'età di 12+ può accompagnare un massimo di due bambini che occupano il proprio posto a sedere oppure un bambino in braccio.

Se viaggi con un bambino di età compresa tra 0 e 2 anni, ti verrà richiesto di selezionare una delle opzioni per i posti a sedere riportate di seguito.

  • In braccio – Seleziona questa opzione se i viaggiatori (di almeno 12+ anni) del gruppo terranno il bambino in braccio per tutta la durata del volo. Mentre generalmente i bambini in braccio viaggiano gratis sui voli nazionali, viene addebitata una tariffa sulla maggior parte dei voli internazionali.
  • Con posto a sedere – Seleziona questa opzione se desideri prenotare un posto a sedere separato per il bambino. Ti verrà richiesto di portare un seggiolino approvato per la sicurezza del bambino; il seggiolino deve soddisfare i requisiti della compagnia aerea. I posti prenotati per i bambini godono di tariffe speciali. Per ulteriori informazioni, controlla con il vettore.

Molte compagnie accettano i minori non accompagnati sui loro voli. Ulteriori informazioni sulle convenzioni delle compagnie aeree per minori non accompagnati.


Sconti per bambini 0-2 anni, bambini 2-12 anni e senior (+65 anni)



Molte compagnie aeree offrono tariffe scontate per bambini da 0 a 2 anni, da 2 a 17 anni e per senior (+65 anni). Gli sconti variano in base alla compagnia aerea, al volo, alla disponibilità di posti a sedere e alla categoria di età dei viaggiatori. Per scoprire se la tua tariffa gode di uno sconto, visualizza il dettaglio dei prezzi dei biglietti nella tabella Riepilogo, che si trova sul margine sinistro della pagina Dettagli volo.


Minori non accompagnati



Molte compagnie accettano i minori non accompagnati sui loro voli. Per garantire ai minori non accompagnati un viaggio tranquillo, confortevole e sicuro, rivolgiti alla compagnia aerea per discutere le convenzioni e i servizi.

Alcune regole pratiche sui minori non accompagnati sono le seguenti:

  • Assicurati di controllare con la tua compagnia aerea le convenzioni e le tariffe specifiche.
  • I minori di età compresa tra 5 e 17* anni possono in genere prendere voli non stop, diretti o di collegamento, ma non vengono accettati sull'ultimo volo di collegamento della giornata. Il limite di età dipende dalle convenzioni della compagnia aerea, quindi verificale attentamente.
  • Molte compagnie aeree forniscono (o richiedono) un servizio di supervisione per minori dal momento dell'imbarco al momento in cui il minore viene accolto nella destinazione finale. Questo servizio si chiama servizio per minori non accompagnati. I minori devono avere l'approvazione della compagnia aerea per poter usufruire di questo servizio.
  • Spesso i bambini più piccoli (in genere al di sotto dei 5 anni) non hanno diritto al servizio per minori non accompagnati e devono volare con lo stesso aereo e nello stesso scompartimento insieme a un passeggero adulto (in genere di minimo 15 anni).
  • Il servizio per minori non accompagnati è spesso obbligatorio per i bambini con età compresa tra 5 e 14* anni, ma è facoltativo per gli adolescenti con età compresa tra 15 e 17 anni. Il limite di età dipende dalla compagnia aerea.
  • Per il servizio per minori non accompagnati viene in genere addebitata una tariffa al momento del check-in. Il prezzo minimo è € 30 per ciascuna tratta.
  • Con questo servizio, la compagnia aerea potrebbe richiedere informazioni sulla persona che attenderà il minore nella località di destinazione. Spesso viene richiesto un documento d'identità di questa persona. Se dovessi dimenticare tale documento obbligatorio, si potrebbero verificare spiacevoli ritardi, quindi accertati di conoscere le direttive della compagnia aerea.
  • In genere, è necessario confermare le prenotazioni di tutti i segmenti del volo del minore. Non sono consentite prenotazioni stand-by su nessuna tratta del viaggio.
  • Rivolgiti alla compagnia aerea prima di acquistare i biglietti e informati sul servizio per minori non accompagnati.

*Expedia.it non prenoterà voli per minori non accompagnati al di sotto di 15 anni.


Scelta della classe per il biglietto



Oltre alla classe turistica/economica su molti voli vengono offerti posti in classe economica premium, business class e/o prima classe. Le descrizioni riportate di seguito sono generiche; alcune compagnie aeree possono utilizzare altri nomi per descrivere le proprie classi di servizio.

  • I posti della classe turistica/economica si trovano nell'area della cabina principale. In genere, si tratta dei posti meno costosi.
  • I posti della classe economica premium sono disponibili su un numero limitato ma crescente di voli e appartengono a una classe leggermente superiore rispetto a quella turistica/economica, sia per quanto riguarda il comfort che per quanto riguarda il prezzo. Tali posti dispongono di uno spazio maggiore per le gambe e di sedili più grandi e sono associati ad altri benefici a seconda della compagnia aerea e dell'aereo.
  • I posti della business class, se disponibili, sono più spaziosi, dotati di sedili che si inclinano maggiormente, dispongono di uno spazio maggiore per le gambe e sono associati a un servizio di ristorazione migliore. Altri vantaggi includono una fila ridotta per il check-in e l'accesso alla lounge business della compagnia aerea presso l'aeroporto. I biglietti della business class costano di più di quelli della classe turistica/economica, ma meno di quelli della prima classe. Tieni presente che se effettui la ricerca delle tariffe business class, qualora tali tariffe non siano offerte è possibile che vengano visualizzate le tariffe della prima classe.
  • I posti della prima classe si trovano nell'area della cabina vicina alla parte anteriore dell'aereo e sono associati a un servizio di ristorazione migliore. Altri benefici possono includere una fila ridotta per il check-in e l'accesso alla lounge della business class della compagnia aerea presso l'aeroporto. Le tariffe della prima classe sono quasi sempre le più costose e non sono disponibili su tutti gli aerei.


Scelta delle opzioni di ricerca



Per restringere la tua ricerca a voli andata e ritorno, di sola andata o con più destinazioni, seleziona una o più delle seguenti opzioni. Questa operazione può ridurre il numero di voli a tariffa bassa che verranno visualizzati.

  • Solo voli diretto - Seleziona questa casella se desideri visualizzare solo le tariffe per i voli che non si fermano o fanno scalo in uno o più aeroporti prima di giungere alla destinazione finale.
  • Solo voli rimborsabili - Seleziona questa casella se desideri visualizzare solo le tariffe che non presentano penali per cancellazione o variazione della tua prenotazione.
  • Nessuna restrizione di acquisto anticipato - Seleziona questa casella se desideri visualizzare solo le tariffe che non richiedono l'acquisto del biglietto entro un numero specifico di giorni prima della data del volo.


Uso di biglietti elettronici convenienti



I biglietti elettronici, offerti attualmente da molte importanti compagnie aeree, ti consentono di viaggiare senza un biglietto cartaceo, eliminando in tal modo il rischio di dimenticare il biglietto. Expedia.it offre biglietti elettronici qualora disponibili. In genere, non siamo in grado di determinare la disponibilità dei biglietti elettronici per i voli, finché non ne avrai specificato uno.

Se acquisti un biglietto elettronico, riceverai un messaggio di posta elettronica che include le informazioni sull'itinerario e i numeri di conferma. Al momento del check-in fornisci al personale di terra il tuo nome e il numero del volo e presenta un documento d'identità valido, insieme a una copia cartacea del tuo itinerario o una ricevuta di acquisto. Alcune compagnie aeree potrebbero anche richiederti di mostrare la carta di credito utilizzata per l'acquisto del biglietto. Per ulteriori informazioni sull'uso dei biglietti elettronici, consulta le nostre Domande - Risposte sui biglietti elettronici.


Supporto clienti



Grazie a Expedia.it, il servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 9.00 alle 20.00 e la domenica dalle 11.00 alle 17.00 è garantito. In alternativa,utilizza il modulo dei commenti per inviarci messaggi di posta elettronica e ricevere assistenza in qualsiasi momento. Il nostro numero è sempre riportato nella parte superiore dell'itinerario. Puoi trovare il nostro numero anche nella pagina Supporto clienti. Se hai dubbi o domande sull'itinerario, i nostri addetti al servizio clienti saranno lieti di aiutarti.