Dopo una prenotazione per Pantelleria con largo anticipo sulle date, mi ritrovo nell'impossibilità di salpare con nave da trapani, causa mare mosso. La compagnia marittima mi rimborsa subito biglietto e me ne fa uno nuovo per la partenza del giorno dopo, anch'essa non certa. Chiamo subito l'albergo e avviso del mio ritardo, chiarendo la mia volontà di raggiungere l'isola e la mia estraneità alle cause del ritardo. Arrivo nella giornata successiva, e vengo accolto calorosamente, con cordiale benvenuto, da una signora presente tutte le mattinate seguenti. Nel giorno della partenza , mi vedo di fronte una ragazzina che mi presenta il conto di tutte le notti, compresa quella in cui non c'ero. Alle mie proteste, dice di non essere la responsabile e che bisognerebbe sentire expedia. Al che chiamo il call center Expedia, e parlo con un operatore che mi garantisce l'assoluta arbitrarietà della decisione da parte degli albergatori, e che non dipende da nessun altro. Chiedo di parlare col direttore e dopo mezz'ora arriva un tipo non identificato che non si preoccupa nemmeno di presentarsi ma che comincia a ripetere che non può prendersi la responsabilità di cambiare il conto. Richiamo expedia col mio telefono e li faccio parlare tra loro ma appena chiusa la chiamata, riprende a dirmi che non ha potere di decidere niente, ma é mia facoltà rifiutare di pagare l'intero importo come un truffatore. Morale, la "struttura internazionale" costruisce un bel furto legalizzato.