COVID-19: guida di viaggio

Risorse per aiutarti a viaggiare in modo sicuro e responsabile

Devi fare un viaggio o stai pensando a una vacanza futura? Allora sai che, prima di partire, ci sono diversi aspetti da considerare. Come te, anche noi amiamo viaggiare e vogliamo ricominciare non appena possibile. E quando sarà il momento, ti aiuteremo a farlo in modo sicuro e responsabile.

Controlla gli avvisi di viaggio sul COVID-19

Consulta più informazioni sui consigli sanitari e le restrizioni di viaggio dovute al COVID-19. Continua a leggere

Modifica o cancella la tua prenotazione

Hai bisogno di cambiare o cancellare i tuoi piani di viaggio? Siamo qui per aiutarti. Continua a leggere

Viaggia responsabilmente

Usa questa checklist per assicurarti di aver pensato a tutto l'essenziale. Continua a leggere

La flessibilità è importante

Ora è più facile trovare soluzioni di viaggio con cancellazione gratuita e senza penali di modifica. Continua a leggere

Cosa aspettarsi in aeroporto

Gli aeroporti stanno predisponendo nuove misure e procedure ovunque nel mondo. Continua a leggere

Cosa includono le condizioni?

Scopri come un'assicurazione di viaggio possono esserti utili. Continua a leggere

Viaggia in sicurezza

Abbiamo preparato delle linee guida per aiutarti a fare scelte consapevoli quando viaggi. Continua a leggere

Monitora lo stato del tuo rimborso

Alcuni rimborsi stanno subendo ritardi a causa dell'elevato numero di cancellazioni. Continua a leggere

Domande frequenti

Ho già prenotato un viaggio. Posso cancellare o modificare la mia prenotazione a causa del COVID-19?

Sì. Consulta il tuo itinerario online e verifica le condizioni di cancellazione che si applicano alla tua prenotazione. Molte prenotazioni consentono già la cancellazione gratuita o la modifica senza alcuna penale. È sufficiente che tu acceda al tuo account e controlli il tuo itinerario. Se non hai un account, puoi usare l'itinerario o il numero di conferma contenuti nell'e-mail che hai ricevuto dopo aver prenotato il viaggio. Se hai prenotato un pacchetto vacanze, dovrai cancellare la sistemazione e il volo separatamente.

Come faccio a sapere se ho diritto a un rimborso?

Molti dei nostri partner continuano a rivedere e aggiornare le loro condizioni. Accedi al tuo itinerario online per verificare le condizioni di cancellazione che si applicano alla tua prenotazione. Se non è prevista la cancellazione gratuita, la prenotazione può essere comunque cancellata, ma si applicheranno le condizioni di cancellazione standard.

Se ho prenotato un biglietto non rimborsabile, ho comunque diritto a un rimborso?

Le condizioni variano a seconda del vettore. Molte compagnie aeree stanno offrendo crediti e sospendendo le penali di cancellazione e modifica dei viaggi interessati dal COVID-19. Controlla il tuo itinerario online o il sito web della compagnia aerea per verificare le condizioni più recenti applicabili al tuo volo.

Quando riceverò il rimborso?

A causa del numero elevato di cancellazioni, è possibile che l'elaborazione dei rimborsi subisca dei ritardi. Ci scusiamo per gli eventuali disagi e ti ringraziamo per la pazienza. Le tempistiche variano a seconda del tipo di prenotazione:

  • Per sistemazioni, noleggi auto e attività: l'elaborazione dei rimborsi può richiedere fino a 30 giorni. Se l’addebito è stato gestito dall'hotel, la tempistica del rimborso dipenderà da quest'ultimo.
  • Per i voli: la maggioranza dei rimborsi viene erogata entro 8 settimane. Tuttavia, a seconda della compagnia aerea, alcuni rimborsi potrebbero richiedere più tempo.
  • Per i pacchetti vacanze: i diversi componenti del pacchetto vengono rimborsati separatamente. L'elaborazione dei rimborsi per sistemazioni, noleggi auto o attività può richiedere fino a 30 giorni. Per il rimborso dei voli possono essere necessarie 8 settimane o più.

Cosa succede se ho prenotato un viaggio a cui non voglio rinunciare?

Prima di partire, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie sui provvedimenti vigenti a destinazione. Controlla anche se ci sono novità sugli aeroporti in cui farai scalo. Ti suggeriamo inoltre di verificare sempre gli aggiornamenti più recenti pubblicati dal Ministero della Salute e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Organizzati per avere sufficiente tempo a disposizione, porta con te dispositivi di protezione individuale, come mascherine e disinfettanti, e prendi tutte le necessarie precauzioni, ad esempio lavandoti le mani in modo frequente e accurato.

Cosa succede se voglio comunque mettermi in viaggio, nonostante il COVID-19?

Ti consigliamo di seguire le indicazioni delle autorità governative e sanitarie volte a contrastare la diffusione del COVID-19. Quella di mettersi in viaggio è una decisione personale. Sei tu a stabilire cos'è meglio per te e per la tua famiglia.

Qual è il modo migliore per trovare voli che abbiano tariffe rimborsabili e condizioni di modifica flessibili?

Moltissime compagnie aeree non offrono la cancellazione gratuita, ma ti consentono di riprogrammare il volo senza penale di modifica. Dovrai solo pagare l'eventuale differenza tra l'importo originale e il nuovo volo. Durante la ricerca dei voli, troverai l'opzione Nessuna penale di modifica nell'elenco dei filtri sulla sinistra e in cima ai risultati.

Come faccio a non perdere gli aggiornamenti sul COVID-19?

Verifica i siti web delle autorità locali, regionali e statali, nonché i siti delle organizzazioni internazionali non governative. Tra le fonti di informazioni più attendibili segnaliamo:

Queste informazioni ti sono state utili? Lasciaci il tuo feedback