COVID-19: guida di viaggio

Risorse per viaggiare in modo sicuro e responsabile

Devi fare un viaggio o stai pensando a una vacanza futura? Allora sai che, prima di partire, ci sono diversi aspetti da considerare. Come te, anche noi amiamo viaggiare e vogliamo ricominciare non appena possibile. E quando sarà il momento, ti aiuteremo a farlo in modo sicuro e responsabile.

Preparati a partire! Controlla gli avvisi di viaggio sul COVID-19 per la tua destinazione.

Controlla gli avvisi di viaggio sul COVID-19

Consulta più informazioni sui consigli sanitari e le restrizioni di viaggio dovute al COVID-19. Continua a leggere

Modifica o cancella la tua prenotazione

Hai bisogno di cambiare o cancellare i tuoi piani di viaggio? Siamo qui per aiutarti. Continua a leggere

Cosa aspettarsi durante un soggiorno

Hotel, case vacanze e altre strutture per l'alloggio stanno rafforzando le normali misure di pulizia. Continua a leggere

Linee guida sulla pulizia delle strutture

Consulta le linee guida sulla pulizia degli alloggi turistici, specifiche per paese, associazione e brand. Continua a leggere

Come funzionano i crediti delle compagnie aeree

Trova le risposte alle domande più comuni sulla prenotazione di un volo con un credito della compagnia aerea. Continua a leggere

Viaggia responsabilmente

Usa questa checklist per assicurarti di aver pensato a tutto l'essenziale. Continua a leggere

La flessibilità è importante

Ora è più facile trovare soluzioni di viaggio con cancellazione gratuita e senza penali di modifica. Continua a leggere

Cosa aspettarsi al ritiro di un'auto a noleggio

Molte società di autonoleggio hanno introdotto tecniche più meticolose per la pulizia dei veicoli dopo ogni noleggio. Continua a leggere

Cosa aspettarsi in aeroporto

Gli aeroporti stanno predisponendo nuove misure e procedure ovunque nel mondo. Continua a leggere

Cosa includono le condizioni?

Scopri come un'assicurazione di viaggio possono esserti utili. Continua a leggere

Viaggia in sicurezza

Abbiamo preparato delle linee guida per aiutarti a fare scelte consapevoli quando viaggi. Continua a leggere

Monitora lo stato del tuo rimborso

Alcuni rimborsi stanno subendo ritardi a causa dell'elevato numero di cancellazioni. Continua a leggere

Cosa aspettarsi durante un'attività

Consulta le misure di salute e sicurezza che possono essere in vigore per eventi, attività o attrazioni. Continua a leggere

Cosa aspettarsi per i voli

Da procedure di pulizia più meticolose ai controlli della temperatura, molte compagnie aeree stanno migliorando i propri protocolli. Continua a leggere

Domande frequenti

Ho già prenotato un viaggio. Posso cancellare o modificare la mia prenotazione a causa del COVID-19?

Sì. Consulta il tuo itinerario online e verifica le condizioni di cancellazione che si applicano alla tua prenotazione. Molte prenotazioni consentono già la cancellazione gratuita o la modifica senza alcuna penale. È sufficiente che tu acceda al tuo account e controlli il tuo itinerario. Se non hai un account, puoi usare l'itinerario o il numero di conferma contenuti nell'e-mail che hai ricevuto dopo aver prenotato il viaggio. Se hai prenotato un pacchetto vacanze, dovrai cancellare la sistemazione e il volo separatamente.

Come faccio a sapere se ho diritto a un rimborso?

Molti dei nostri partner continuano a rivedere e aggiornare le loro condizioni. Accedi al tuo itinerario online per verificare le condizioni di cancellazione che si applicano alla tua prenotazione. Se non è prevista la cancellazione gratuita, la prenotazione può essere comunque cancellata, ma si applicheranno le condizioni di cancellazione standard.

Se ho prenotato un biglietto non rimborsabile, ho comunque diritto a un rimborso?

Le condizioni variano a seconda del vettore. Molte compagnie aeree stanno offrendo crediti e sospendendo le penali di cancellazione e modifica dei viaggi interessati dal COVID-19. Controlla il tuo itinerario online o il sito web della compagnia aerea per verificare le condizioni più recenti applicabili al tuo volo.

Quando riceverò il rimborso?

A causa del numero elevato di cancellazioni, è possibile che l'elaborazione dei rimborsi subisca dei ritardi. Ci scusiamo per gli eventuali disagi e ti ringraziamo per la pazienza. Le tempistiche variano a seconda del tipo di prenotazione:

  • Per hotel o altre sistemazioni, noleggi auto e attività: l'elaborazione dei rimborsi può richiedere fino a 48 giorni. Se l’addebito è stato gestito dall'hotel, la tempistica del rimborso dipenderà da quest'ultimo.
  • Per i voli: la maggioranza dei rimborsi viene erogata entro 12 settimane. Tuttavia, a seconda della compagnia aerea, alcuni rimborsi potrebbero richiedere più tempo.
  • Per i pacchetti vacanze: i diversi componenti del pacchetto vengono rimborsati separatamente. L'elaborazione dei rimborsi per sistemazioni, noleggi auto o attività può richiedere fino a 48 giorni. Per il rimborso dei voli possono essere necessarie 12 settimane o più.

Ci sono voli con tariffe rimborsabili e regolamenti flessibili sui cambi?

Moltissime compagnie aeree non offrono la cancellazione gratuita, ma ti consentono di riprogrammare il volo senza penale di modifica. Dovrai solo pagare l'eventuale differenza tra l'importo originale e il nuovo volo. Durante la ricerca dei voli, troverai l'opzione Nessuna penale di modifica nell'elenco dei filtri sulla sinistra e in cima ai risultati.

Come posso utilizzare il mio credito della compagnia aerea?

Per utilizzare il tuo credito della compagnia aerea per acquistare un nuovo volo, vai sulla pagina dei coupon e crediti e clicca su Utilizza credito. Per maggiori informazioni, consulta Come funzionano i crediti delle compagnie aeree.

Cosa succede se ho prenotato un viaggio a cui non voglio rinunciare?

Prima di partire, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie sui provvedimenti vigenti a destinazione. Controlla anche se ci sono novità sugli aeroporti in cui farai scalo. Ti invitiamo anche a consultare gli avvisi di viaggio e sulla sicurezza relativi al COVID-19.

Organizzati per avere sufficiente tempo a disposizione, porta con te dispositivi di protezione individuale, come mascherine e disinfettanti, e prendi tutte le necessarie precauzioni, ad esempio lavandoti le mani in modo frequente e accurato.

Come posso sapere se ci sono restrizioni di viaggio nella mia destinazione?

Molte destinazioni hanno in vigore restrizioni di viaggio dovute al COVID-19. Tali restrizioni possono cambiare rapidamente e senza preavviso. Per saperne di più sulle restrizioni in vigore nella tua destinazione, consulta il Consulente di viaggio COVID-19. Continua a consultare gli aggiornamenti di frequente, man mano che si avvicina la data della tua partenza.

Cosa succede se voglio viaggiare nonostante il COVID-19?

Ti consigliamo di seguire le indicazioni delle autorità governative e sanitarie volte a contrastare la diffusione del COVID-19. Quella di mettersi in viaggio è una decisione personale. Sei tu a stabilire cos'è meglio per te e per la tua famiglia.

Come faccio a non perdere gli aggiornamenti sul COVID-19?

Queste informazioni ti sono state utili? Lasciaci il tuo feedback